Crisi Ucraina-Russia, Prove di disgelo, ma Putin provoca “Usa isterici”

Frenetici i contatti tra i leader di tutto il mondo per evitare la guerra, ma ci sono battibecchi tra americani e russi

Ore caldissime e frenetiche. Quando sembrava che tutto dovesse precipitare all’istante, ecco che la saggezza prevale. Almeno in apparenza. Colloqui telefonici per evitare la guerra in Ucraina dalla mattina fino a pochi minuti fa, soprattutto dopo quelli di ieri che ha visto protagonisti tutti i principali leader occidentali. Insomma, si lavora per evitare la guerra, ma intanto le forze militari si preparano e i Paesi europei e anche gli Stati Uniti invitano i propri connazionali a lasciare l’Ucraina.

Putin
Vladimir Putin si è sottoposto alla terza dose dello Sputnik (GettyImages)

L’isteria americana ha raggiunto il culmine“: lo ha detto Yuri Ouchakov, consigliere diplomatico di Putin, in una conferenza stampa, in seguito alla telefonata sulla crisi ucraina fra il presidente Usa, Joe Biden, e quello russo, Vladimir Putin. I due leader, ha aggiunto Ouchakov, “hanno convenuto di proseguire i contatti a tutti i livelli“.

Contatti continui tra le potenze del mondo per evitare escalation

Il presidente americano Joe Biden ha parlato oggi con il presidente russo Vladimir Putin per chiarire che se la Russia invaderà ancora una volta l’Ucraina, “gli Stati Uniti e i nostri alleati imporranno rapidamente un alto costo alla Russia“. È quanto rende noto la Casa Bianca, sottolineando che “il presidente Biden ha esortato il presidente Putin a impegnarsi nella riduzione dell’escalation e nella diplomazia“.

Il presidente Biden, prosegue la nota della Casa Bianca, “ha ribadito che un’ulteriore invasione russa dell’Ucraina produrrebbe una grande sofferenza umana e danneggerebbe la posizione della Russia“. Biden, inoltre, “è stato chiaro con Putin che gli Stati Uniti sono pronti a tutti gli scenari” anche se “restano impegnati nella diplomazia”. “Nessun cambiamento fondamentale” è stato prodotto dalla telefonata, ha detto la Casa Bianca.

Impostazioni privacy