Elisabetta Belloni tra i candidati alla presidenza della Repubblica, ecco chi è

Elisabetta Belloni è tra i nomi emersi nelle ultime ore come possibile Presidente della Repubblica

Non c’è solo Elisabetta Casellati tra i candidati al centrodestra. Un nome papabile che circola in queste ore concitate, mentre è in corso la quarta giornata di votazioni per eleggere il Presidente della Repubblica, è quello di Elisabetta Belloni, la diplomatica ora alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Ad esplicitarlo sono state fonti di Fratelli d’Italia che, nella mattinata di giovedì, hanno aperto all’ipotesi che sia lei a salire al Quirinale. Figlia minore di Giorgio, si è laureata con lode in Scienze politiche alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma nel 1982. La carriera da diplomatica inizia nel 1985, con incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri. Diversi gli incarichi ottenuti tra il 1999 e il 2004: segreteria della Direzione per i Paesi dell’Europa, capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Europa centro-orientale, capo della segreteria del Sottosegretario di Stato agli Esteri.

Leggi anche: Strage di Licata, una goccia nel mare per ricordare la giovane Alessia

Ha inoltre diretto, dal 2004 al 2008, l’unità di crisi del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, occupando il ruolo di direttrice generale della cooperazione allo sviluppo del medesimo dicastero dal 2008 al 2013, mentre fino al 2015 è stata direttrice generale per le risorse e l’innovazione. E’ stata anche capo di gabinetto del ministro degli esteri Paolo Gentiloni e dal 5 maggio 2016 ricopre l’incarico di segretaria generale del Ministero degli affari esteri.

Leggi anche: Sassuolo, Nicolas Schiappacasse arrestato in Uruguay: il motivo 

Il suo nome è stato proposto come candidato alla Presidenza del consiglio nel maggio 2018, carica mai ricoperta. Il 12 maggio 2021 il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi l’ha nominata direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Impostazioni privacy