‘La cucina superstramagica’ di Teresa Capezzuto: la recensione

Recensione a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Il libro “La cucina superstramagica” di Teresa Capezzuto è in vendita in tutte le librerie per 14 euro, pubblicato da Il ciliegio edizioni. Un volume che racchiude un racconto divertente, ironico e… appetitoso!

In quarta di copertina si legge “Dove sono finiti Mattarello, Colino e Frullino, Mortaio e Pestello, Mestolino, la tribù delle forchette? In una locanda lontana, Rita la cuoca si ritrova sola. Finché un incontro inatteso e la magia dell’amore cambieranno la vita di tutti. Stuzzica la curiosità e l’appetito, no?”. Teresa Capezzuto nata a Bergamo dove vive, è autrice, insegnante e giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope; nel 2022 Mi piace tanto e I fiababbracci; nel 2023 Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato. Suoi il romanzo #LoveTutorial (2021) e la raccolta di racconti Natale e poi (2022) per L’Orto della Cultura Editore. Ha anche un sito ufficiale: www.teresacapezzuto.it.

Teresa Capezzuto
‘La cucina superstramagina’, di Teresa Capezzuto – Notizie.com

Questo libro pubblicato nel 2023 si presenta graficamente accattivante, è corredato di scheda gratuita che contiene suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini. La stampa è stata affidata a Denona-Zagabria, l’editing ad Anna Colombo e le illustrazioni ad Albertina Neri. La storia ha inizio con l’incipit “Da qualche parte”. In una locanda, lontana da ristoranti conosciuti, una cuoca di nome Rita ogni giorno spiana metri di pasta. Nella sua cucina, impregnata di odori forti, le fanno visita elfi e fate, gnomi e giganti, maghi e mummie, streghe e zombi. Tutti golosi dei suoi spaghetti e dei suoi manicaretti. Ad un tratto, Rita si accorge che il suo Mattarello non è nel suo radar visivo e innervosendosi esclama “Per mille frittelle! Che sbadata che sono! Ora come farò a spianare la pasta?”. Ancora non è a conoscenza dello sciopero messo in atto da Mattarello ed i suoi amici. Matti, è innamorato di Ella la padella, ma da quando Rita ha smesso di organizzare feste nella sua locanda i due non hanno più avuto occasione per incontrarsi. Si odono – in lontananza – le voci di Colino e Frullino che sottolineano e approvano lo sciopero di Matti. Rita quando era felicemente sposata con il marito anche lui cuoco usava tutti gli utensili da cucina con gioia, ma da quando è sola tutto ha preso un alone di vecchio. Una situazione difficile, che la porta a trascurare tutto fin quando bussa alla sua porta un dottore che le chiede di farlo entrare. Rita è contrariata, ma cede. Il signore elegante e affascinante le dice: “Il tuo cuore lo aggiusto io, sono un cardiologo”. Finalmente Rita – con gli occhi a cuoricino – si rimette allegramente dietro i fornelli a preparare infinite bontà. La magia dell’amore ha dato il via al cambiamento: sciopero finito. Tutti tornano ad essere felici.

Il libro si conclude con una immagine tenerissima di Rita nelle braccia del suo nuovo compagno. Ci insegna che la vita è imprevedibile, che tutto può succedere e che solo l’amore è il motore che fa girare il mondo nel verso opportuno. L’ho scelto per i piccoli della famiglia per la bellezza delle illustrazioni, ma soprattutto per il potenziale didattico che il testo offre. Le immagini divertono e coinvolgono i piccoli lettori in storie surreali e inaspettate. La scrittura di Capezzuto è precisa, pulita e ricca di dettagli che arricchiscono ogni storia, dando vita a personaggi strani e bizzarri, ma anche profondamente umani. Il libro è una piacevole sorpresa per chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di diverso e originale nel panorama della letteratura contemporanea, consigliato a tutti coloro che apprezzano la creatività e l’immaginazione fuori dagli schemi. In sintesi, il libro “La cucina superstramagica” merita di essere letto e apprezzato per la sua originalità e per l’abilità dell’autore nel creare storie coinvolgenti e sorprendenti. Vi consiglio di acquistarlo perché è un libro che vi colpirà.

 

https://www.teresacapezzuto.it/libri/

Impostazioni privacy