Nutriti+d%26%238217%3BItalia%2C+la+buona+alimentazione+comincia+dall%26%238217%3Binfanzia%3A+il+convegno+in+provincia+di+Napoli
notiziecom
/2024/05/08/nutriti-ditalia-la-buona-alimentazione-comincia-dallinfanzia-il-convegno-in-provincia-di-napoli/amp/
Cronaca

Nutriti d’Italia, la buona alimentazione comincia dall’infanzia: il convegno in provincia di Napoli

Published by
Giovanna Sorrentino

Si chiama Nutriti d’Italia ed ha l’obiettivo di diffondere la cultura del cibo italiano soprattutto tra i giovani studenti. 

È un convegno-evento che si terrà domani, giovedì 9 maggio, al Castello Ducale di Marigliano, in provincia di Napoli, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nutriti d’Italia, la buona alimentazione comincia dall’infanzia: il convegno in provincia di Napoli – notizie.com

Arriva come seconda giornata ufficiale istituita dal ministro Adolfo Urso, che quest’anno è stata celebrata per la prima volta il 15 aprile, giorno attribuito alla nascita di Leonardo Da Vinci. La conoscenza delle proprietà nutraceutiche “come base di una sana alimentazione, se impressa fin dall’infanzia, aiuta a migliorare la qualità della vita, la salute e non solo: può influenzare il comportamento sociale e anche migliorare il sistema sanitario con minori accessi per malattie derivanti dalla cattiva alimentazione“, si legge sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in presentazione dell’evento.

Nutriti d’Italia è stato organizzato da Pentella Brand, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici campani, nata cinque anni fa, specializzata nel pesto artigianale. La mission non si ferma alla vendita del prodotto, ma vuole esportare il Made in Italy avvalendosi della collaborazione anche di un network di aziende artigianali. Pentella Brand è una delle 7 aziende in tutta Italia ad aver aderito al progetto del Ministero. L’evento sarà moderato dalla consulente aziendalista Giovanna Pentella.

Gli interventi

Dopo i saluti del sindaco di Marigliano Giuseppe Jossa, del consigliere regionale Francesco Iovino e di Nicola Marco Fabozzi, dirigente MiMIT – ispettorato territoriale Casa del Made in Italy della Campania, si aprirà la fase dei lavori.

La prima sessione prende il nome di Mangiare Made in Italy: Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Salute e vedrà gli interventi della Professoressa alla Facoltà di Agraria della Federico II, Maria Antonietta Rao, della presidente dell’Aps Soma & Psiche, Filomena Castaldo e del segretario Casartigiani Napoli e vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Napoli Fabrizio Luongo.

Nutriti d’Italia, convegno – notizie.com

A seguire, ci sarà Il sapere della scuola, la seconda fase dei lavori durante la quale interverranno Nicoletta Albano e Angela Buglione, rispettivamente dirigenti del Liceo scientifico C. Colombo e dell’Istituto Superiore Statale M.R. Doria. Gli studenti liceali sono stati coinvolti nel convegno-evento, realizzando una serie di mini-video spot che verranno proiettati durante il dibattito. I ragazzi dell’istituto alberghiero invece, parteciperanno al service, servendo i prodotti della Pentella Brand.

Durante le conclusioni dei lavori prenderà la parola Emilia Pentella, ceo dell’azienda di pesti artigianali e subito dopo interverrà l’Agripanificio Santa Lucia, per parlare di profumi e sapori tipici. Infine, ci sarà l’intervento di Giuseppe Perna, responsabile del MiMIT Sportello Impresa Casa del Made in Italy della Campania.

Quando il convegno sarà terminato, ci sarà una degustazione del pesto artigianale di Pentella Brand servito sul pane artigianale del panifico Santa Lucia, creato con una lavorazione innovativa.