La politica è anche tanto social, ecco quali sono i “ministri influencer”

Non solo artisti e personaggi dello spettacolo, sul web ci sono anche tanti politici che spadroneggiano e sono sempre in vista

Vanitosi e sempre presenti. Non solo personaggi dello spettacolo, vip, cantanti e artisti, ma anche i politici fanno un uso incredibile e quasi indiscriminato dei social. Spesso e volentieri per far passare dei messaggi politici, ma non sempre. E si scopre che tra quelli più in vista e tra i più seguiti ce ne sono alcuni di cui non c’è tanto da meravigliarsi, ma ce ne sono altri che sorprendono per la loro costanza, soprattutto su piattaforme che non sono proprio della loro misura, ma hanno seguito e, stranamente, anche successo. Il più in vista, e qui le sorprese non sono poi così tante, è il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ma subito dietro ci sono degli insospettabili come due ministri seri tipo Matteo Piantedosi e Giuseppe Valditara.

Il ministro
Il ministro dell’istruzione Valditara (Ansa Notizie.com)

 

Gli ultimi due, Valditara e Piantedosi, rispettivamente Istruzione e Interno, sono i ministri che hanno pubblicato più post negli ultimi tre mesi. Sembra strano ma è così. E’ quanto emerge dall’analisi effettuate da Arcadia sulle conversazioni online da parte dei due ministri in relazione a quanto è stato pubblicato on line e dalla correlazione dei follower.

C’è chi non pubblica come Nordio e cresce tantissimo

La conferma
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano durante un convegno (Ansa Notizie.com)

 

Nel mese di aprile, per le pagine Facebook “è curioso sottolineare almeno tre aspetti. Il primo riguarda l’account del ministro della Giustizia, Carlo Nordio che pur non pubblicando neanche un contenuto ad aprile è comunque cresciuto di oltre 2.100 nuovi follower. Il secondo, invece, ci arriva dalla pagina di Matteo Salvini che ha postato in assoluto più di tutti con 187 contenuti, ovvero una media giornaliera di 6,2 post. Terzo e ultimo, riguarda la pagina del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che continua a incassare una percentuale di engagement a due cifre, questo mese è del 10%”.

Passando alle performance dei ministri su Instagram, “in questo mese che stiamo mettendo in archivio, è interessante evidenziare la crescita di coinvolgimento ottenute dagli account di Antonio Tajani, che si prende una percentuale di interazione al post del 3,4% e di Alessandra Locatelli con un engagement del 5,3%. Su a calamitare in modo consistente l’attenzione dei follower è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi che con il 7,4% ha incassato la percentuale più ampia di engagement. A pubblicare più post invece ci sono i ministri Gennaro Sangiuliano, con 137 contenuti e Adolfo Urso con 107 post. Sul podio mensile del coinvolgimento risalgono, come è già accaduto a marzo seppur con percentuali diversi i ministri Gennaro Sangiuliano, Matteo Piantedosi e Giuseppe Valditara”.

Impostazioni privacy