Europee, Schlein svela i nomi: annuncio dopo riunione segreteria

Elezioni Europee, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha diramato i nomi dopo la riunione della segreteria 

Nel corso del programma “DiMartedì” è intervenuta la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Quest’ultima ha rivelato i nomi per le elezioni europee che si verificheranno nel mese di giugno. Le stesse che tenderanno a decidere i membri italiani del prossimo parlamento di Bruxelles. Si tratta della giornalista Lucia Annunziata (capolista nel Sud Italia) e Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci, candidato. Non sono mancate parole di elogio nei confronti delle due persone.

I nomi della Schlein
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

La prima è stata descritta come una grande conoscitrice della politica internazionale, mentre il primo cittadino come uno dei migliori nel suo ruolo nel nostro Paese. Ovviamente non si è fatta attendere la domanda su una sua possibile candidatura. Allo stesso tempo è arrivata anche la risposta: “Ci sto pensando, ma prima voglio creare una squadra. Mi spenderò in ogni caso“.

Europee, Schlein lancia Annunziata e Decaro: sulla sua candidatura…

Queste sono alcune delle sue considerazioni rilasciate al programma di La7: “Stiamo costruendo le liste, una squadra che metta insieme un’apertura verso la società civile. Accanto a questo le più solide figure del Pd. Abbiamo chiesto a Lucia Annunziata di guidare la lista del Pd al sud, non solo perché è una figura di grande valore per il lavoro che ha fatto da giornalista per tanti anni, ma soprattutto perché ha una grandissima conoscenza della politica estera internazionale. Il numero due sarà uno dei più bravi sindaci d’Italia, sto parlando di Antonio Decaro“.

I nomi della Schlein
Lucia Annunziata scelta da Elly Schlein (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sempre sulla Annunziata ha dichiarato: “Le abbiamo chiesto di guidare la lista del Partito Democratico al sud” perché “ha una grandissima conoscenza della politica estera internazionale e oggi con due guerre che ancora minacciano la pace la sicurezza e la libertà in Europa e nel mondo abbiamo bisogno di figure competenti. E’ una figura di grande valore per il lavoro che ha fatto da giornalista per tanti anni, salvo che poi purtroppo appunto è una risorsa che non è più stata valorizzata adeguatamente“.

In studio presente il conduttore e padrone di casa della trasmissione, Giovanni Floris che le ricorda che era stata proprio la Annunziata a volersene andare. Subito la risposta dell’italo-svizzera: “Evidentemente le condizioni non erano più ospitali“. Su Decaro non è un mistero che sia al centro del “caso Bari”. Su questo la Schlein ha concluso dicendo che c’è una commissione che sta valutando il possibile scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose.

Impostazioni privacy