Yigal+Carmon%3A+%26%238220%3BAvvisai+Bibi+di+un+attacco+di+Hamas%2C+ma+non+mi+ha+ascoltato%26%238230%3B%26%238221%3B
notiziecom
/2023/11/02/yigal-carmon-avvisai-bibi-di-un-attacco-di-hamas-ma-non-mi-ha-ascoltato/amp/
Esteri

Yigal Carmon: “Avvisai Bibi di un attacco di Hamas, ma non mi ha ascoltato…”

Published by
Daniele Magliocchetti

L’ex consigliere personale di Rabin e Shamir racconta un retroscena che se fosse vero sarebbe molto grave

E’ stato per anni consigliere dell’antiterrorismo di Yitzhak Shamir e di Yitzhak Rabin, ma anche capo dell’amministrazione civile dei territori palestinesi e quanto è successo il 7 ottobre, Yigal Carmon, non riesce ad accettarlo. “C’erano tutti i segni per capire che Hamas stava preparando un attacco, ma Netanyahu non ha voluto ascoltare e accettarlo…”, dice Carmon al Cor Sera. E’ un ex dirigente israelita, nato in Romania 77 anni fa e per è la seconda volta che ha avuto il sentore di un allarme che poi si è verificato tale.

Yigal Carmon (sinistra) ex consigliere dell’antiterrorismo di Israele (Twitter Notizie.com)

Nel 1973 Carmon era un giovane capitano nelle unità di raccolta di informazioni dell’esercito di Israele lui, ma anche i suoi comandanti videro i preparativi di un attacco, ma sia lui che i suoi superiori non furono ascoltati. Allarmi caduti nel vuoto: “Perché Bibi pensava di essersi comprato la tranquillità, credeva che Hamas non avrebbe avuto motivo di attaccare. In questo c’è stata una vera e propria complicità del governo di Israele: ha rifiutato di credere all’evidenza che si stava preparando un attacco“.

“Netanyahu aveva dato chiare indicazioni di non ostacolare il flusso di fondi del Qatar a Gaza”

Un momento di tensione sulla Striscia di Gaza (Ansa Notizie.com)

Netanyahu, secondo Carmon, era fiducioso che non sarebbe accaduto nulla e secondo l’ex consigliere ha sbagliato di grosso. Il suo più grande errore: “La sua idea da almeno dieci anni era di lasciare che i vertici di Hamas ricevessero denaro dal Qatar e si arricchissero o almeno si concentrassero sul dominio di Gaza. Netanyahu aveva dato chiare indicazioni di non ostacolare il flusso di fondi del Qatar a Gaza e poi, apertamente, a Hamas stessa. Lo ha dichiarato lui stesso in incontri di partito. Il premier aveva persino fatto dire da Herzi Halevi quando era a capo del comando Sud dell’esercito israeliano”

L’attacco di Yigal Carmon è pesante e fa capire che in patria tanti la pensano come lui, e le proteste che si sono succedute da agosto per settimane ne sono la dimostrazione: “Bibi si è lasciato ingannare. C’erano tutti i segni che Hamas stava preparando un attacco e che lo stava mettendo fuori strada. È lui che non ha voluto capire“.

Published by
Daniele Magliocchetti