Giro+d%26%238217%3BItalia+2023%2C+Dainese+beffa+Milan+a+Caorle.+Thomas+sempre+leader
notiziecom
/2023/05/24/giro-d-italia-2023-resoconto-diciassettesima-tappa/amp/
Sport

Giro d’Italia 2023, Dainese beffa Milan a Caorle. Thomas sempre leader

Published by
Francesco Spagnolo

La diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2023 ha visto l’arrivo in volata e a Caorle è stato Alberto Dainese a piazzare il suo primo colpo in questa Corsa Rosa.

Arrivo in volata doveva essere e così è stato. Nonostante un tentativo di Leysen di sbaragliare le carte, il gruppo non si è fatto sorprendere e gli sprinter si sono dati battaglia sul traguardo di Caorle. Alla fine a spuntarla è stato Alberto Dainese, che al fotofinish ha battuto Jonathan Milan, sempre più leader della Maglia Ciclamino. Terzo posto per Michael Matthews.

Il resoconto della diciassettesima tappa del Giro d’Italia – Notizie.com – © Lapresse

Nessun particolare problema per Geraint Thomas. Il gallese ha difeso tranquillamente la Maglia Rosa ed ora è atteso da un trittico decisivo per capire se sarà lui ad indossarla a Roma oppure no.

Il racconto della tappa

E’ stata una tappa secondo le previsioni. Dopo giorni complicati, anche a causa meteo, quella di oggi per molti è stata vista come una frazione di passaggio in vista del trittico di fuoco e possiamo dire che anche la pioggia ha deciso di lasciare in pace i corridori. Quindi una giornata molto serena soprattutto per chi non aveva grandi obiettivi di vittoria.

La fuga, come si poteva immaginare, è partita subito, ma il gruppo ha dato il via libera solamente a quattro corridori (Leysen, Champion, Sevilla e Quarterman) e soprattutto non ha mai concesso più di tre minuti. Un vantaggio che ha permesso alle squadre dei velocisti di non sprecare troppe forze e raggiungere i fuggitivi (l’ultimo è stato Leysen ndr) poco dopo i -10 km al traguardo. A Caorle è stata volata con Dainese che ha beffato Milan e Matthews. I big sono arrivati tutti insieme e soprattutto hanno vissuto una frazione molto facile anche in ottica trittico infernale che sarà decisivo per la Maglia Rosa.

Le classifiche

Geraint Thomas sempre in Rosa – Notizie.com – © Lapresse

Trittico decisivo che Geraint Thomas affronta 18″ di vantaggio su Joao Almeida e 29″ su Roglic. Si tratta di distacchi molto contenuti e con gli abbuoni in palio tutto può succedere. In lotta per il podio anche il nostro Damiano Caruso anche se i 2’50” di ritardo dal primo posto rendono molto complicata la possibilità di vedere il siciliano tra i primi tre.

Sembrano essere ormai definite le classifiche della Maglia Bianca e Ciclamino con Almeida e Milan saldamente al comando. Le prossime tre giornate, invece, saranno decisive per la Maglia Azzurra considerando il vantaggio minimo di Ben Healy sui diretti avversari.