Giro d’Italia 2023, bis di Denz. Armirail sorprende tutti e diventa il nuovo leader

Nico Denz conquista la sua seconda tappa a questo Giro d’Italia 2023. Armirail il nuovo leader: Thomas ha deciso di lasciare andare il simbolo della leadership.

La tappa di Cassano Magnago doveva essere di passaggio, ma in realtà non è stato così. Nico Denz ha piazzato il secondo colpo in questo Giro d’Italia andando a conquistare la vittoria davanti a Gee e Bettiol.

Nico Denz
La gioia di Nico Denz sul traguardo – Notizie.com – © Lapresse

La grande sorpresa è rappresentata dal balzo in classifica di Almirail. Il gruppo, infatti, ha preferito non spingere arrivando al traguardo con oltre venti minuti di ritardo. Così il francese è diventato il nuovo leader. Non possiamo parlare di fuga bidone perché la scelta di Thomas sembra essere strategica.

Il resoconto della tappa

Anche oggi è stata una tappa caratterizzata da una forte pioggia. La partenza è stata da subito a ritmi molto alti e in un primo momento un gruppo di una trentina di corridori ha provato ad attaccare, ma il gruppo non ha mai lasciato spazio. Alla fine, dopo un tira e molla di qualche chilometro, si è formato in testa un plotone di 29 corridori (Clarke, Gee, Williams, Gaviria, Verona, Barta, Mollema, Vergaerde, Skujins, Ballerini, Serry, Barguil, Guernalex, Warbasse, Prodhomme, Pasqualon, Sutterling, Sanchez, Mayrhofer, Denz, Bettiol, Davide e Mattia Bais, Mulubrhan, Armirail, Rex, De Marchi, Oldani).

Il gruppo lascia troppo fare e davanti si accende la lotta anche per la Maglia Rosa con Armirail che per diversi chilometri è stato in corsa per diventare leader del Giro d’Italia. In chiave tappa a rompere gli indugi sono stati Rex, Ballerini e Oldani, raggiunti da Skujins poco dopo. Il primo, però, si è staccato e lasciando spazio agli altri tre. Un tentativo che, però, è terminato in prossimità del traguardo quando il gruppetto degli inseguitori è riuscito a rientrare. Alla fine a spuntarla è stato Nico Denz, che è andato a precedere sul traguardo Gee e Bettiol, con quest’ultimo che ha sbagliato i tempi della volata.

Per quanto riguarda la Maglia Rosa, la Ineos ha preferito non tirare e lasciare andare Armirail in Rosa. Una scelta che sembra essere strategica anche per non sprecare troppe energie nella giornata di domani.

Le classifiche

Armiral Maglia Rosa
La nuova Maglia Rosa Armirail – Notizie.com – © Lapresse

Bruno Armirail, quindi, è il nuovo leader con 1’41” di vantaggio su Geraint Thomas e 1’43” su Roglic. Un distacco non difficile da colmare, ma entrambi saranno costretti ad attaccare. Il migliore degli italiani è sempre Damiano Caruso, sesto a 3’09” dal primo posto. Maglia Bianca e Ciclamino sempre di Almeida e Milan mentre Bais ritorna in possesso di quella Azzurra.

Impostazioni privacy