Volley maschile, l’Itas Trentino ritorna a vincere la Superlega: decisiva Gara 5

Mancava da quasi dieci il titolo in casa Itas Trentino. E in questo 2023 la squadra allenata da Lorenzetti è riuscita ad alzare nuovamente lo Scudetto.

Era il 2015 quando l’Itas Trentino alzava il suo ultimo Scudetto e metteva fine ad un’epoca d’oro che durava ormai da qualche anno. In quel quinquennio (2010-2015) la squadra trentina era riuscita a vincere, anche se non consecutivamente, quasi tutto in Italia e in Europa. Da quel momento, però, non sono mancate le difficoltà.

Itas Trentino Scudetto
L’Itas Trentino festeggia lo Scudetto – Notizie.com – Foto Facebook

Ora, però, l’attesa è finita e Itas Trentino è tornata ad alzare il suo quinto Scudetto della storia. I ragazzi allenati da Angelo Lorenzetti in finale hanno avuto la meglio su Civitanova andando a conquistare un titolo forse non previsto ad inizio campionato, ma sicuramente meritato per quanto visto nella prima fase del campionato di volley. Un secondo posto che ha portato i trentini a giocarsi i play-off con maggiore sicurezza ed alla fine il trionfo è arrivato.

Itas Trentino campione d’Italia, battuta la Lube

Michieletto Scudetto Itas
Michieletto tra i protagonisti dello Scudetto dell’Itas – Notizie.com – © Ansa

La finale tra Itas e Lube è stata sicuramente molto combattuta tanto da essere arrivati in Gara-5. Con l’eliminazione di Perugia, prima nella regular season, la squadra di Lorenzetti era sicuramente la grande favorita per quanto riguarda la classifica, ma Civitanova ha vinto di più negli ultimi anni e questo rendeva non assolutamente semplice il compito dei trentini.

L’Itas, però, sin dalla prima partita ha fatto vedere di voler a tutti costi questo titolo anche se Civitanova non ha mai assolutamente mollato e sfruttato il fattore campo in Gara 2 e Gara 3 per riportarsi in parità e tenere aperti i conti. Il secondo posto, però, ha permesso di giocare a Trento l’ultima partita in casa e di conquistare il suo quinto titolo della storia nell’ultima e decisiva partita. Una vittoria che consente alla squadra trentina di ritornare dove merita in Italia dopo un anno non assolutamente semplice.

Play-off da record

In generale il volley maschile in questa stagione ha dato vita ad un play-off da record. L’equilibrio della regular season si è trasferito anche nella fase finale della stagione con ben 34 partite giocate. Un numero che stabilisce un nuovo record visto che il precedente primato era di 29.

Impostazioni privacy