Maltempo, l’esperto: “Ore complicate sull’Emilia Romagna. Per il Ponte del 2 giugno…”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Nel weekend sono attese delle nuove piogge in Italia”.

Il maltempo ritorna a colpire in modo violento l’Italia. La situazione più complicata sembra essere in Emilia Romagna e nelle Marche dove in queste ultime ore sono stati registrati diversi allagamenti. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de Il Meteo.it, per fare il punto della situazione.

Maltempo
Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri microfoni sul maltempo – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, il meteo non dà tregua. La situazione più complicata sembra essere in Emilia Romagna.

La colpa è tutta di questo ciclone che sta provocando piogge molto intense soprattutto in Emilia Romagna. Le zone più colpite sono le stesse delle scorse settimane“.

Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore?

Il ciclone si sta muovendo lentamente. Quindi per tutta la giornata di oggi e le prime ore di domani avremo piogge soprattutto in Emilia-Romagna. Poi sono previsti due giorni di leggero miglioramento, ma per il weekend è previsto un nuovo ciclone e quindi avremo ancora delle piogge“.

Gussoni: “Il mese di maggio statisticamente è uno dei periodi più piovosi”

Maltempo Italia
In Italia nel weekend è prevista ancora pioggia – Notizie.com – © Ansa

E’ un maggio sicuramente diverso rispetto a quelli degli scorsi anni. Colpa dei cambiamenti climatici?

Il mese di maggio staticamente è uno dei periodi più piovosi. Negli ultimi anni, però, abbiamo sperimentato temperature estive. Quest’anno siamo ritornati al passato. In più a tutto questo si va a sommare tutta l’energia potenziale in gioco con il riscaldamento climatico e quindi si creano forti temporali come quelli degli ultimi mesi“.

Qual è la tendenza per queste ultime due settimane di maggio?

Al momento non si vede l’alta pressione dominare sul bacino del Mediterraneo. Quindi avremo dei periodi molto instabili ancora con piogge. Magari non dureranno tutta la giornata, ma per il sole bisognerà aspettare un po’“.

Non solo la pioggia, anche le temperature si sono abbassate.

Siamo leggermente sotto la media climatica a causa proprio dell’assenza del sole“.

Il meteorologo: “Ecco cosa aspettarci per il 2 giugno”

Caldo
Per l’alta pressione bisogna aspettare ancora un po’ di tempo – Notizie.com – © Ansa

Il Ponte del 2 giugno è ormai vicino. Cosa dobbiamo aspettarci?

Per avere certezze è ancora presto. Rischiamo, però, di avere periodi incerti fino ad inizio giugno e per questo motivo non possiamo escludere piogge. Le temperature, invece, andranno ad aumentare e potrebbero anche essere sopra la media“.

Ritornerà prima o poi l’altra pressione?

Sì, prima o poi il caldo dovrò tornare anche perché ci avviciniamo all’estate. Sarebbe un fatto davvero anomalo continuare a fare i conti con questa situazione per tutta l’estate“.

Impostazioni privacy