Roma, 8 mila euro di multa per i cori contro Stankovic: sanzione attenuata grazie a Mourinho

Il Giudice Sportivo ha inflitto una multa di 8 mila euro alla società giallorossa per i cori intonati dalla Curva Sud nel corso del match contro la Sampdoria

Era sicuro che qualche strascico l’avrebbe lasciato quanto avvenuto domenica scorsa nel corso della partita di Serie A tra Roma e Sampdoria con i giallorossi padroni di casa che hanno avuto la meglio grazie ad un rotondo 3-0 firmato Wijnaldum, Dybala ed El Shaarawy.

Dejan Stankovic
Dejan Stankovic (LaPresse) – Notizie.com

Nei primi minuti della ripresa sul risultato parziale di 0-0 andava in scena l’episodio che avrebbe cambiato le sorti della gara quando Jeison Murillo difensore dei blucerchiati ed ex Inter riceveva il secondo cartellino giallo per un fallo nei confronti di Tammy Abraham. Al momento del provvedimento dell’arbitro, ad onor del vero poco discutibile, l’allenatore della squadra ospite Dejan Stankovic, ovviamente rammaricato da quanto accaduto, non riusciva a tenere a freno la propria frustrazione sbracciando in maniera piuttosto evidente nei confronti della squadra arbitrale rea di aver ammonito il difensore nel primo tempo ingiustamente. Vedendo l’agitazione dell’allenatore avversario la Curva Sud, feudo del tifo giallorosso, iniziava ad inveire nei suoi confronti con cori dallo sfondo raziale, considerate le origini est europee del tecnico.

Solo 8 mila euro di multa alla Roma grazie a Mou

Lo spettacolo che andava in scena, al di là del deprecabile comportamento dei tifosi, aveva però contorni decisamente felici. L’allenatore della Roma Jose Mourinho non appena sentiva partire il coro dalla curva cercava di fermarlo con ampi gesti rivolti verso i suoi tifosi, gesti che non solo verranno apprezzati dal collega, nonché suo ex giocatore ai tempi dell’Inter con cui vinsero lo storico Triplete del 2010, e da tutti gli addetti ai lavori, ma anche dagli organi di giustizia.

Roma multa per cori razzisti
Roma multa per cori razzisti (LaPresse) – Notizie.com

Nel comunicato del 4 aprile 2023 del giudice sportivo Gerardo Mastrandrea si legge infatti che in seguito ai cori offensivi e razzisti pronunciati dalla totalità dei tifosi della Roma intorno al minuto 8′ del secondo tempo verso Stankovic la società dovrà rispondere di una multa di 8 mila euro. Multa comminata tenendo in considerazione il comportamento del suo allenatore che con attitudine fattiva riusciva a far cessare i cori, facendo si che dopo il suo intervento non si ripetessero ulteriormente. Insomma una testimonianza concreta ed efficace di come l’intervento dei tesserati della società volti ad interrompere il comportamento scorretto dei propri supporters sia particolarmente apprezzato dagli organi di giustizia sportiva. In questo caso l’intervento considerato “fattivo” di Mou è riuscito ad evitare una sanzione ben più pesante alla propria società.

 

Impostazioni privacy