Moda, Eva Herzigova: I miei primi 50 anni

Compie cifra tonda la modella originaria dell’ex Cecoslovacchia, una delle più belle della storia, icona degli anni 90 e assoluta protagonista di alcune campagne pubblicitarie indimenticabili

La celebre indossatrice è della generazione di Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, protagoniste assolute delle sfilate di moda e di quell’ambiente glamour che loro stesse hanno reso celebre creando il mondo delle top model superpagate, superprofessioniste. Qualsiasi cosa toccassero si trasformava in oro.

Eva Herzigova splendida cinquantenne – Notizie.com – Ansa foto

La Herzigova ha iniziato la carriera di modella dopo la vittoria a un concorso di bellezza a Praga nel 1989 e sempre in quell’anno appare in uno spot per il Campari Soda, di cui sarà testimonial fino al 1995. Divenne una modella internazionale molto popolare. Secondo un sondaggio inglese fu eletta la pubblicità più “iconica” di tutti i tempi, ovvero più potente, più efficace, più capace di colpire il pubblico.

Una splendida cinquantenne

Compie cifra tonda una delle modelle più famose della storia, di una bellezza folgorante e tra le protagoniste assolute delle passerelle di tutto il mondo. Quella di Eva Herzigova era la generazione di icone fashion del calibro di Naomi Campbel, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, la cosiddetta golden age delle modelle degli anni 90, quando le indossatrici diventarono delle vere e proprie dive, signore e signorine ricche e contese, a volte al fianco di attori bellissimi, altre ancora di manager potenti o semplicemente libere e spensierate, magari fidanzate con un uomo qualunque. Nata nel 1973, quando ancora la Repubblica Ceca si chiamava Cecoslovacchia, deve dire grazie alla caduta del Muro di Berlino che le diede la possibilità di inseguire il suo sogno: conoscere il mondo. Da Parigi, dopo aver preso il suo primo aereo, spiccò il suo di volo verso la fama, la gloria e l’empireo della moda.

Una campagna pubblicitaria leggendaria – Notizie.com –

Alcune campagne pubblicitarie restano indimenticabili

Tutto partì con una campagna pubblicitaria per la Campari, poi quella campagna per la Guess dove strizzava l’occhio alla grande Marilyn senza neanche sfigurare, ma è con quella sua immagine sui maxi cartelloni, bionda, sexy, diva in reggiseno push-up, per il mitologico Wonderbra che prometteva un décolleté effervescente. Sogno indistinto di ragazze e ragazzi, la Herzigova, all’epoca ventunenne, è arrivata a entrare nelle fantasie di tutti diventando una vera e propria top model. “Sto bene con me stessa”, aveva dichiarato in una recente intervista, “invecchiare è naturale. Il corpo non può più funzionare come una volta, però personalmente mi ha dato tanto. Sono una donna fortunata”. E oggi che dimostra di esser ancora in grande forma e senza quella paura tipica di mostrare i segni del tempo su quel volto che l’ha resa famosa, continua ad alimentare quell’alone di misteriosa Venere che l’ha resa inimitabile per tutti, ma ispiratrice per tante. 

Impostazioni privacy