Ibra, altro record: la top ten dei bomber più anziani in Serie A

Zlatan Ibrahimovic, con il gol realizzato a Udine, per il momentaneo 1-1, è diventato il giocatore più anziano a segnare una rete in Serie A. Un record per lo svedese. 

Già perché Ibra, con il rigore sparato alle spalle di Silvestri, supera tutti e si piazza in testa alla classifica dei bomber più anziani del campionato italiano. Il gol contro l’Udinese arriva a 41 anni, 5 mesi e 16 giorni e nessuno era mai riuscito a far gol a un’età più avanzata.

Ibrahimovic torna in campo
Ibrahimovic saluta i tifosi dopo la partita con l’Atalanta. Foto Spada/LaPresse 26 Febbraio 2023 – Notizie.com

Una piccola consolazione per l’attaccante vista la sconfitta. Ma quali sono gli altri over che compongono la top ten dei giocatori più attempati in grado di far gol in campionato? Al secondo posto, appena sorpassato da Zlatan Ibrahimovic, c’è Alessandro Costacurta, storico centrale rossonero, che deteneva il primato di bomber più anziano d’Italia da ben 16 anni. Il 19 maggio 2007, in un Milan-Udinese (guarda caso) perso 2-3 a San Siro, il difensore realizzò un gol all’età di 41 anni e 25 giorni. Record sfumato per l’oggi opinionista di Sky Sport.

E ora secondo posto in classifica. Al terzo, invece, una leggenda come Silvio Piola, ancora oggi bomber all-time del calcio italiano. Piola, con la maglia del Novara, il 7 novembre del 1954, realizzò un gol in Novara-Milan (1-1) all’età di 40 anni, quattro mesi e nove giorni. Giù dal podio, al quarto posto, riecco Zlatan Ibrahimovic, con il suo ultimo gol in campionato prima di Udine.

La top ten dei bomber più anziani in Serie A

Era il 9 gennaio 2022, a Venezia il Milan s’impone (0-3) e Ibra segna all’età di 40 anni, tre mesi e sei giorni. Quinto posto per Pietro Vierchowod gol in Piacenza-Salernitana (1-1) all’età di 40 anni, un mese e 17 giorni. Sesto posto invece per Francesco Totti che il 25 settembre 2016 segna contro il Torino (3-1 per i granata) all’età di 39 anni, 11 mesi e 28 giorni. Settimo posto per una leggenda del Chievo: Sergio Pellissier, nel 3-4 contro la Fiorentina, segna quando la carta d’identità dice 39 anni, nove mesi e 15 giorni. Ancora Milan all’ottavo posto: Paolo Maldini segna a 39 anni, nove mesi e quattro giorni contro l’Atalanta.

Spalletti e Totti
Totti in campo © Lapresse – Notizie.com

Nono è Carlo Reguzzoni, centrocampista della Pro Patria, nella sfida col Milan. Era il 21 settembre 1947 e aveva 39 anni, otto mesi e tre giorni. Decimo posto per Bruno Alves gol in Parma-Sassuolo del 16 maggio 2021 (1-3): aveva 39 anni, cinque mesi e 18 giorni.

Impostazioni privacy