Bollette, in calo il prezzo del gas. Risparmi per 600 euro all’anno

Secondo l’ultimo rilevamento del Codacons, arrivano buone notizie sul fronte caro bollette, quelle del gas infatti  sono in calo del 18% a febbraio, dopo il -34% di gennaio, che si tradurranno in un importante risparmio per le famiglie 

Finalmente arrivano buone notizie per le famiglie italiane e per i loro risparmi. I prezzi del gas sono scesi infatti sotto i 50 euro all’indice di borsa del gas naturale nel mercato dei Paesi Bassi, che regola il commercio di gas all’interno della rete olandese e in tutta Europa e, se manterranno questa dinamica, nei prossimi mesi caleranno drasticamente le bollette di gas e luce.

Le bollette energetiche sono in calo – Notizie.com – Ansa foto

Secondo gli analisti, le ragioni del calo del prezzo del gas sono contingenti. Importante innanzitutto il fatto che praticamente non abbiamo ancora avuto l’inverno, per cui la domanda del gas è rimasta bassa e i consumi sono ridotti. Si tratta di una legge di mercato elementare. Quando la domanda è bassa, i prezzi scendono.

Il prezzo del gas continua a calare

“Sono previste infatti sensibili riduzioni per le tariffe del gas di febbraio e per quelle dell’elettricità del prossimo trimestre che potrebbero comportare risparmi in bolletta da quasi 600 euro annui a nucleo”. Ecco la buona notizia che stavamo aspettando, almeno dal punto di vista del costo delle bollette energetiche da mesi, dopo un’estate passata con la preoccupazione che il prezzo altissimo, stabilito dalla borsa dei Paesi Bassi, portasse ancora a un inverno di lacrime e sangue per le famiglie italiane, come purtroppo da più parti paventato lo scorso anno. Le ragioni possono essere molteplici, dopo la fiammata dovuta ai venti di guerra, la richiesta non è stata superiore alla media solita mensile, anche per via di un inverno mite in gran parte d’Italia e d’Europa e dell’effetto del price cap voluto dalla comunità europea che ha fatto scendere il prezzo della materia prima al di sotto dei 50 euro a MWh e ha quindi aiutato a calmierare il prezzo del combustile azzurro.

È prevista una riduzione del 17% per il prezzo del gas e del 25% di quello dell’elettricità. Il risparmio stimato per le famiglie sarà di 600 euro annui: 234 euro per il gas e 363 euro per la luce. Con i prezzi del gas che da giorni si mantengono al di sotto dei 51 euro al megawattora, le tariffe in bolletta per il mese di febbraio sul mercato tutelato dovrebbero scendere di circa il -17%, mentre quelle della luce per il secondo trimestre del 2023 potrebbe diminuire addirittura del 25%”, ha analizzato il Codacons.

Il prezzo del gas in ribasso porterà a risparmiare circa 600 euro all’anno – Notizie.com –

Con il prezzo del gas in continua discesa, la bolletta degli italiani si attesterebbe così attorno ai 1.154 euro annui, equivalente a un risparmio, rispetto alle tariffe oggi in vigore, pari a 237 euro annui a famiglia. Stesso discorso per l’elettricità, la bolletta media scenderebbe a quota 1.075 euro annui a nucleo, con una minore spesa rispetto ai valori odierni pari a 359 euro, e un risparmio complessivo tra luce e gas di 596 euro annui a famiglia. Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, si appresta, così, ad annunciare tariffe più economiche per chi ancora è nel mercato tutelato. La tariffa del gas sarà fissata a inizio marzo con i prezzi internazionali stimati in calo fino a 0,83 euro per metro cubo. L’aggiornamento del costo dell’elettricità, fissato anticipo per tre mesi, è previsto da Arera per il 1° aprile con una flessione stimata del 25% per kWh. Le tariffe scenderanno ai valori di fine 2021, ma saranno ancora doppie rispetto alla media di 20 centesimi a kilowattora registrata negli ultimi anni.

Impostazioni privacy