Fiumicino, cambiano le regole per i bagagli

A Fiumicino sembra essere scattata una vera rivoluzione: le regole per i bagagli da portare in viaggio sono cambiate radicalmente.

L’aeroporto di Fiumicino è sicuramente uno dei più trafficati d’Europa, senza tenere conto che è lo scalo più importante presente in Italia e proprio di recente ha visto subire un grande cambiamento per quanto riguarda il controllo dei bagagli, diventati negli anni sempre più severi.

Bagagli aeroporto
Bagagli aeroporto, Notizie.com

Tanto per cominciare, cosi come riporta il Messagero sono diventate più sofisticate le apparecchiature di ultima generazione e di controllo del bagaglio a mano: si chiamano Eds C3 – Explosive Detection System standard della Smiths Detection , ma come funzionano: ad essere utilizzato è lo scanner a raggi X per tomografia computerizzata, questa produce una immagine 3D del contenuto dei trolley e degli zaini. In questo modo viene effettuata in modo immediato una valutazione rapida e affidabile di quello che ci sta all’interno, in poco tempo infatti è possibile capire se ci sia o meno la presenza di esplosivi.

Quindi, un grande passo in avanti è che in questo modo all’interno del proprio trolley è possibile anche lasciare dei liquidi e stessa cosa per computer, tablet e smartphone possono restare all’interno anche durante i controlli di sicurezza. Insomma un modo di viaggiare diverso da quello degli ultimi anni, ma approfondiamo l’argomento.

Bagagli aeroporto, si torna come prima dell’11 Settembre

Proprio cosi, a livelli di regole le cose sembrano essere cambiate e in qualche modo essere tornate a come prima dell’11 Settembre, quando per molte cose le regole non erano poi cosi rigide: ad averlo confermato è stato il Messaggero che ha preso come esempio quello che accade a Fiumicino.

Bagagli aeroporto, Notizie.com

Oltre infatti a quanto detto poco prima, nel proprio bagaglio a mano ad oggi è possibile anche mettere una bottiglie di minerale da un litro e mezzo potete,  shampoo, bagno schiuma, dentifricio e crema anti rughe e senza nessuna limitazione di quantità, insomma davvero un grande passo in avanti che da un certo punto di vista rende anche più facile organizzare la propria valigia.

Tutto questo è stato fatto proprio per rendere più agevoli anche gli spostamenti, cosi come riporta sempre il Messaggero pare che nei mesi dell’estate si possa arrivare anche a 130.000 passeggeri al giorno per l’aeroporti di Fiumicino e non è tutto, pare proprio che nei prossimo mesi, possano arrivare anche delle nuove innovazioni che ci permetteranno di passare i controlli, mostrando solo il nostro viso.

Impostazioni privacy