Sono cinque i luoghi nel mondo in cui si vive più a lungo: uno di questi è in Italia

Esiste una regione in Italia in cui si vive più a lungo: i suoi abitanti sembrano avere trovato l’elisir di lunga vita.

Forse è un particolare di cui nessuno fino ad ora era a conoscenza, eppure pare che l’Italia sia il luogo in cui le persone vivono più a lungo e su una regione in particolare sono stati effettuati degli studi per comprendere quale fosse il loro segreto.

In Sardegna si vive più a lungo
In Sardegna si vive più a lungo, Notizie.com

Vivere come i centenari seguendo le loro abitudini alimentari. Non tutti i centenari, però, ma in particolare quelli che abitano i cinque luoghi nel mondo in cui c’è un’aspettativa di vita eccezionalmente lunga e che si trovano in quelle aree, chiamate zone blu e comprendono la penisola di Nicoyan in Costa Rica, la città di Loma Linda in California e le isole di Okinawa in Giappone, la Sardegna in Italia e Ikaria in Grecia”, questo quello che si legge sul Washington Post.

La Regione in questione è quindi la Sardegna. Una scoperta davvero strabiliante che certamente fa riconsiderare anche il modo di vivere di tantissime persone, la domanda che però sorge spontanea è la seguente: quale potrebbe mai essere il segreto che si nasconde dietro questo particolare elisir di lunga vita?

In Sardegna si vive più a lungo, qual è il loro segreto

A prima vista, le diete, gli stili di vita e le abitudini possono sembrare molto diverse l’una dall’altra, tant’è che molte delle persone longeve della Sardegna vivono in terreni montuosi, dove cacciano, pescano e raccolgono i propri alimenti, come il latte di capra, il pecorino, l’orzo e le verdure dell’orto” questo è sempre quello che si legge sul Post, frutto di una ricerca molto attenta.

Anziani, Notizie.com

Pare infatti che la prima caratteristica che permette alle persone che vivono in Sardegna, di vivere più a lungo è legato al buon cibo e ad una alimentazione corretta, a questo si aggiunge poi anche il fatto che in genere in queste comunità, gli abitanti hanno forti legami tra di loro e quindi con amici e familiari e questo porta ad avere una visione più positiva della vita.

Si impegnano in alti livelli d’attività fisica e trascorrono molto tempo fuori facendo giardinaggio, coltivando o socializzando con altre persone nelle loro comunità” hanno concluso infine i ricercatori che hanno poi anche sottolineato come: “Le coppie sposate che danno la priorità ai pasti in famiglia riportano livelli più elevati di soddisfazione coniugale mentre i genitori che condividono abitualmente cene fatte in casa con i propri figli a base di frutta e verdura, gli stessi figli hanno meno probabilità di essere obesi”. Quindi mangiare in modo sano allunga la vita e di molto.

Impostazioni privacy