Arrestato in Italia l’uomo ricercato in tutta Europa: i suoi piani erano “diabolici”

La vicenda si chiude in Italia dopo un mandato d’arresto europeo emesso nei suoi confronti: i suoi piani erano spesso impossibili da prevedere. 

Lo hanno fermato in Italia, dopo lunghe ricerche e una condanna pesante già incassata a causa di una lunga serie di reati commessi anche all’estero.

ladro acrobata
Operazione dei Carabinieri in Italia per dare esecuzione ad un mandato d’arresto europeo (AnsaFoto) notizie.com

Sono stati i suoi colpi a spingere Francia e Romania ad emettere un mandato di arresto europeo per il 34enne, specializzato in colpi acrobatici e autore di diversi piani per certi versi assurdi messi in piedi per svaligiare le abitazioni. L’uomo, un 34enne di origine albanese, già nel 2014 in Francia si rese responsabile di una lunga serie di furti in appartamento, alcuni falliti e altri andati a buon fine. Ne scaturì l’arresto e poi la scarcerazione in attesa del processo. In seguito arrivò però una condanna a 3 anni di reclusione da parte del tribunale di Nancy, ma il 34enne, che all’epoca dei fatti era giovanissimo, era già lontano dalla Francia e aveva raggiunto l’Italia. La decisione, a causa dei numerosi colpi, è stata quindi quella di emettere un mandato d’arresto europeo, che ieri, e a distanza di anni, è stata eseguita proprio in Italia, dove l’uomo è residente.

Arrestato il ladro di appartamenti

Carabinieri
I Carabinieri hanno arrestato l’uomo (Ansa Foto) Notizie.com

Le manette sono scattate grazie all’intervento dei Carabinieri del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Reggio Emilia. L’uomo, residente a Castellarano, è stato fermato e successivamente condotto nella Casa Circondariale del capoluogo reggiano dove sarà consegnato alle autorità francesi per poi scontare la pena che gli è stata inflitta. 

Sono tanti infatti i furti che gli sono contestati, anche a causa del metodo e dei piani per certi versi “unici” da parte del 34enne. Grazie alle sue doti fisiche riusciva infatti ad intrufolarsi anche nelle abitazioni poste ai piani più altri, arrampicandosi sulle grondaie. I suoi colpi erano per certi versi anche spettacolari e le modalità hanno spinto le autorità a ricondurre alcuni blitz nelle case allo stesso autore, che ora è stato rintracciato e arrestato proprio in Italia.

Impostazioni privacy