Morta Hannah Goslar, l’Hanneli del ‘Diario’ di Anna Frank

E’ morta Hannah Goslar, ovvero una delle migliori amiche di Anna Frank. Anche lei fu detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen

Hannah Goslar (screenshot video YouTube)

A 93 anni ci ha lasciato Hannah Goslar, ovvero una delle migliori amiche di Anna Frank. Come riportato in precedenza anche lei era detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen durante il periodo della Seconda guerra mondiale. Era sopravvissuta all’Olocausto.

Le due diventarono amica durante la fuga dalla Germania in Olanda, precisamente ad Amsterdam. Avevano frequentato la stessa scuola, ma separate da nascondigli. Anni dopo si ritrovarono nel campo di concentramento. Era la protagonista Hanneli nel ‘Diario di Anna Frank‘. e sopravvisse all’Olocausto.

Morta Hannah Goslar, amica di Anna Frank

Hannah Goslar (screenshot video YouTube)

Nata nel 1928, la sua famiglia riuscì a scappare (nel 1933) dalla Germania per raggiungere la capitale olandese. Le due diventarono amiche fino a quando le loro strade non si separarono: la famiglia di Anna si nascose per non essere individuati dai nazisti. Nel 1943 Goslar e la sua famiglia vennero arrestate dalla Gestapo e portate a Bergen-Belsen, dove si ritrovarono.

A sopravvivere all’Olocausto furono solamente lei e la sorella Gabi. Dopo la fine della guerra Goslar andò a Gerusalemme dove conobbe e sposò Walter Pick. Ha avuto tre figli, 11 nipoti e più di 31 pronipoti. Celebre la sua frase: “Questa è la mia risposta a Hitler. A dare la morte della sua scomparsa è stato il quotidiano inglese ‘Guardian‘.

Impostazioni privacy