Formula 1: Verstappen in pole. Leclerc in prima fila con un record

Pole di Max Verstappen nel GP di Giappone. L’olandese ha beffato Leclerc per 10 millesimi. Terzo Sainz.

E’ stata una qualifica molto tirata in Giappone. Nonostante una superiorità nelle prove libere, Verstappen ha conquistato la pole position per soli 10 millesimi e 57 su Leclerc e Sainz. Per il monegasco un secondo posto che gli consente di eguagliare il record di Vettel di 14 prime file con la Ferrari in una stagione.

Verstappen
Verstappen conquista la pole position in Giappone © Ansa

Si tratta di una pole position che è stata a rischio. L’olandese, infatti, è stato sotto investigazione per aver ostacolato Norris durante il primo tentativo di lancio. Il campione del mondo ha perso la vettura ed ha costretto il britannico ad andare sull’erba. Alla fine la Fia ha deciso per una reprimenda nei confronti dell’olandese.

Il racconto delle qualifiche

E’ stata una Q1 molto tirata sin dai primi minuti. Nessun particolare problema per Red Bull e Ferrari che hanno superato il taglio senza particolari problemi con Verstappen davanti a Leclerc e Sainz. Quinto Perez alle spalle di un sorprendente Alonso. Più in difficoltà le Mercedes che hanno chiuso in ottava e undicesima posizione. Non hanno superato il taglio, invece, Gasly, da poche ore nuovo pilota della Alpine, Albon, Magnussen, Stroll, Latifi.

Gasly
Pierre Gasly a sorpresa non ha superato il Q1 © Ansa

In Q2 i primi a scendere sono state le due Ferrari che hanno provato un tempo con le gomme usate. Stessa strategia anche per la Red Bull con Verstappen che ha piazzato il miglior crono nel primo tentativo. L’olandese e le due Rosse hanno preferito non ritornare in pista e questo ha permesso ad Perez e Alonso di chiudere nelle prime due posizioni. Niente da fare Ricciardo, Bottas, Tsunoda, Zhou e Schumacher.

Ricciardo
Ricciardo non supera il taglio con la sua McLaren © Ansa

In Q3 il primo tentativo è di Verstappen davanti a Leclerc e Sainz con Perez più staccato. Da segnalare un possibile scontro tra l’olandese e Norris, con il campione del mondo in carica che ha perso la gara andando a rischiare l’impatto con il britannico. Un episodio che è stato sotto investigazione della direzione gara. Nell’ultimo tentativo Max non si migliora, ma Leclerc e Sainz per rispettivamente 10 e 57 millesimi non riescono a batterlo.

Verstappen Giappone
Verstappen si conferma il più veloce in Giappone © Ansa

Formula 1, la griglia del partenza del GP del Giappone

Di seguito la griglia di partenza del GP del Giappone. Ricordiamo che il via della gara è previsto per le 7 di domenica 8 ottobre 2022.

Leclerc
Leclerc in seconda posizione per soli 10 millesimi © Ansa

Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Charles Leclerc (Ferrari)

Seconda fila – 3° Carlos Sainz (Ferrari); 4° Sergio Perez (Red Bull)

Terza fila – 5° Esteban Ocon (Alpine); 6° Lewis Hamilton (Mercedes)

Quarta fila – 7° Fernando Alonso (Alpine); 8° George Russell (Mercedes)

Quinta fila – 9° Sebastian Vettel (Aston Martin); 10° Lando Norris (McLaren)

Sesta fila – 11° Daniel Ricciardo (McLaren); 12° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Settima fila – 13° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 14° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

Ottava fila – 15° Mick Schumacher (Haas); 16° Alexander Albon (Williams)

Nona fila – 17° Pierre Gasly (AlphaTauri); 18° Kevin Magnussen (Haas)

Decima fila – 19° Lance Stroll (Aston Martin); 20° Nicholas Latifi (Williams)

Impostazioni privacy