Fedez, Maneskin e non solo, adesso possono sorridere: motivo evidente

Un nuovo premio per Fedez, Maneskin ed altri cantanti (e gruppi musicali) italiani. Il motivo è fin troppo evidente 

Avete presente cosa sono i ‘Tax credit’ per la musica? Sono delle vere e proprie imposte che possono arrivare addirittura fino a 75mila euro. Quelle che riguardano esclusivamente alcuni tipi di imprese come quelle dello spettacolo e della musica possono arrivare anche a 250mila euro. In questo caso alcuni cantanti e gruppi possono ottenere delle agevolazioni dal Fisco. I numeri del 2021 parlano forte e chiaro.

Arrivano delle splendide notizie per i cantanti
Fedez e Maneskin (Ansa Foto)

A riportare il tutto ci ha pensato direttamente il quotidiano ‘Sole 24Ore‘ che ha rivelato un dato fin troppo importante. Ovvero 2,59 milioni di credito fiscale per la copertura di 94 album di case discografiche indipendenti e 25 di major. Numeri impressionanti e che sono aumentati rispetto all’anno precedente che si erano fermati “solo” a 176mila euro.

Ovviamente la domanda è più che lecita? Cosa è successo veramente? Ora tutti utilizzano questo ‘Tax credit’ per la musica. Anche celebrità note come Vasco Rossi, Zucchero e molti altri ancora (tanto per fare qualche esempio) lo possono richiedere. Non si tratta di una cosa da poco visto che, grazie a tutto ciò, si può ottenere uno sconto a livello fiscale che può arrivare fino al 30% delle spese sostenute per un massimo di 75mila euro e di 800mila euro ad azienda in tre anni. Per non parlare del ‘DI’ cresciuto fino a 1,2 milioni (in 3 anni).

Meno tasse per i cantanti, quali sono i cantanti premiati dal Fisco?

I premiati dal Fisco, quali sono i cantanti ed i gruppi "vincitori"?
Mahmood e Blanco (Ansa Foto)

Sono stati consultati anche dei costi di produzione di alcuni album dagli archivi del ministero della Cultura. Ci sono alcuni dischi “top” che hanno riportato la cifra arrotondata a 250mila euro. Ovvero da quando scatta l’agevolazione per i 75mila euro. Ci sono alcuni album di cantanti conosciuti nel nostro paese come: ‘Taxi Driver’ di Rkomi, ‘Blu celeste’ di Blanco, ‘Noi, loro, gli altri’ di Marracash e ‘Ghettolimpo’ di Mahmood. Per non parlare anche di ‘Siamo Qui‘ di Vasco Rossi e ‘Discover‘ di Zucchero.

In conclusione troviamo i protagonisti dell’edizione del Festival di Sanremo del 2021’ ovvero i Maneskin (che si sono classificati al primo posto) e Fedez (secondo insieme a Francesca Michielin). La band romanda, con il loro ‘Teatro d’ira Vol 1’ è costato 252.179 euro. Mentre il rapper con il suo ‘Disumano’ è costato 282.040 euro. Anche se il “premio” più grande se lo aggiudica Malika Ayane con ‘Malifesto’ che tocca i 384.522 euro.

Impostazioni privacy