Formula 1, Perez vince una gara ad eliminazione a Singapore. Leclerc secondo, settimo Verstappen

Sergio Perez vince a Singapore una gara ad eliminazione. Leclerc secondo, ma a perdere ancora una volta è la Fia.

Vince Sergio Perez, perde la Fia. Dopo il disastro di Monza, la Federazione ancora una volta non riesce a decidere immediatamente e rimanda a fine gara una eventuale penalizzazione  al vincitore della gara per non aver rispettato la distanza dalla safety car. Alla fine dà solo cinque secondi di penalità, ma sembra essere una scelta per non rovinare la festa alla Red Bull visto che in passato erano stati dati dieci secondi.

Perez
Perez vince il GP di Singapore © Lapresse

Un ritardo inspiegabile considerando il fatto che Leclerc ha rischiato fino all’ultimo andando a perdere nel finale per un calo delle gomme. Alla fine esulta Perez davanti a Leclerc e Sainz.

Il resoconto della gara

GP Singapore
Il resoconto del GP di Singapore © Lapresse

Ottima la partenza di Perez che si è preso la prima posizione davanti a Leclerc e Sainz, bravo a recuperare una posizione su Hamilton. Inizio con qualche problema per Verstappen, che ha perso un paio di posizioni per poi recuperare. La prima svolta è arrivata intorno all’ottavo giro quando c’è stato un contatto tra Latifi e Zhou. Safety car in pista che ha facilitato il compito di Max di sorpassare Vettel e Gasly. Davanti le posizioni sono rimaste invariate.

Altro stop al 22esimo giro con Alonso che ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema meccanico. Verstappen ha ringraziato visto che si trovava alle sue spalle. Pochi giri e ancora una Virtual Safety Car per l’incidente di Albon. Ancora una volta una ripresa ed uno stop per il problema a Ocon. Anche in questo caso si è ripartiti senza problemi e poco dopo è toccato a Hamilton andare a muro. Intanto le condizioni della pista sono migliorate e, di conseguenza, è arrivato il momento delle slick. E al giro 36 è il momento della seconda safety car per l’incidente di Tsunoda. Alla ripartenza errore di Verstappen che è andato lungo nel tentativo di sorpassare Norris. L’olandese è stato costretto a rientrare ai box per cambiare le gomme. Intanto contatto tra Russell e Mick che ha costretto l’inglese a fare una sosta. Nel finale Perez è riuscito ad allungare e conquistare una vittoria davanti a Leclerc, Sainz, Norris, Ricciardo, Verstappen, Vettel, Hamilton e Gasly.

Le classifiche

Verstappen
Verstappen sempre più leader del Mondiale © Lapresse

Verstappen con il settimo posto avvicina il Mondiale. L’olandese sale a 341 seguito da Leclerc (237) e Perez (235). Nella classifica costruttori la Red Bull sale a 576 punti seguita da Ferrari (439) e Mercedes (373).

Impostazioni privacy