Be Real, il social che ci riporta “alla normalità”: boom di download

Be Real è l’app più scaricata nell’ultima settimana in America: l’idea è di rivoluzionare la concezione del mondo social, facendo un passo indietro.

Quante volte avete sentito denunce chiare da parte di genitori stufi di vedere i propri figli incollati agli schermi. Il concetto è sempre identico. Il mondo del web offre una miriade di app funzionali, interessanti e divertenti, ma è il corretto utilizzo a determinare se alcuni utenti siano fin troppo presi da un programma.

Be Real
Be Real, numeri altissimi in America, ecco come funziona (Screenshoot App Store)

Quando si parla di social poi il tema diventa più caldo. Instagram, così come Whatsapp, Facebook e altre piattaforme in utilizzo ormai a livello globale, hanno rivoluzionato il mondo dei social e il modo di comunicare, di certo più funzionale e rapido. In alcuni casi però i contenuti diventano ingestibili, le ore passate a postare o visualizzare foto, a scambiare messaggi, diventano troppe. Be Real si propone quindi come alternativa per “normalizzare” questo aspetto. Della serie “meno è anche meglio”, perché il programma ha imposto agli utenti alcuni paletti che vanno dal tempo per inserire contenuti fino ai filtri.

Be Real, ecco come funziona

Be Real
Be Real, numeri altissimi in America, ecco come funziona (Screenshoot App Store)

Il concetto è abbastanza semplice. Be Real si propone di far breccia nel cuore degli appassionati ma di non diventare “troppo” per gli utenti, soprattutto per quelli più giovani. Regole agli antipodi quindi, che partono scaricando l’app con un concetto chiaro. Bisogna essere se stessi. Ecco perché non esistono filtri che consentono di modificare le foto come accade per altri programmi sul mercato.

Lo slogan è infatti “Be yourself, Be Real”, e parte dal presupposto che le ossessioni per l’utilizzo di tali programmi, ma anche del lato estetico e delle lungaggini per postare una foto, non trovano spazio. Dimenticatevi infatti le ore a guardare i contenuti, perché sul social che fa registrare un boom negli States non ci sono followers ne troppo spazio per i like. In sostanza nell’ora X l’applicazione invierà una notifica e in quel momento potete inserire la foto. Una sola al giorno. Per dire addio ai filtri e al tempo perso per modificare gli scatti, Be Real ha inserito una tempistica. Avrete quindi solo 2 minuti per scattare la foto e postarla, e questo rende tutto più reale e istantaneo. Una volta postata, l’immagine sarà disponibile per gli amici solo per 21 ore, e potranno essere inseriti like e commenti. Poi tutto sparirà, perché per il nuovo social è importante cogliere il momento, quell’istante vero. Ecco perché si chiama “Be Real”, e in America vanno già tutti matti per la nuova applicazione.

Impostazioni privacy