Giappone, ex premier Abe colpito durante un comizio (VIDEO)

L’ex Premier è stato colpito in petto con due colpi di arma da fuoco mentre parlava alla folla. Arrestato l’attentatore

La notizia ha scosso il Giappone e il mondo intero. L’ex primo ministro nipponico Shinzo Abe è rimasto vittima di un attentato. Il politico è crollato a terra durante un discorso a Nara, nel Giappone centrale. Lo riporta il network pubblico Nhk, riferendo che Abe è stato visto sanguinare dal torace e che è stato sentito un rumore compatibile a quello di uno sparo.

L’ex premier, soccorso, è stato immediatamente portato  in ospedale. Le prime notizie non sono incoraggianti. Abe “sembrerebbe non mostrare segnali vitali” nei primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni. Lo riferiscono i media giapponesi citando le autorità locali. L’emittente locale Nhk ha mandato in onda un filmato che mostrava Abe crollato per strada, con diverse guardie di sicurezza che correvano verso di lui. Abe si teneva il petto quando è crollato, con la maglietta imbrattata di sangue. Il governo giapponese ha confermato che l’ex premier Shinzo Abe è stato colpito da colpi di arma da fuoco, forse un fucile da caccia, nella città di Nara. Nara. “L’ex primo ministro Abe è stato colpito da colpi di arma da fuoco intorno alle 11.30 (4.30 in Italia, ndr) a Nara. Un uomo, ritenuto essere l’attentatore, è stato preso in custodia. Le condizioni dell’ex primo ministro Abe sono attualmente sconosciute”, ha riferito ai giornalisti il segretario capo di gabinetto Hirokazu Matsuno.

L’attentatore ha 41 anni

L’attentatore è stato immediatamente arrestato dalle autorità con l’accusa di tentato omicidio. Si tratta di un uomo di 41 anni, Tetsuya Yamagami, un residente locale, che è riuscito a eludere la sicurezza e ad avvicinarsi ad Abe, impegnato in un discorso elettorale. Ancora poco chiare le ragioni del gesto. Nessun aggiornamento è stato finora diffuso sulle condizioni dell’ex premier, colpito due volte alla schiena con conseguente “arresto cardiopolmonare” e l’immediato trasporto al Nara Medical University hospital. L’ambasciatore Usa a Tokyo Rahm Emanuel ha affermato di essere “rattristato e scioccato” per l’attacco contro l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe durante un evento elettorale. “Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell’ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe -san, la sua famiglia e il popolo giapponese”, ha rimarcato Emanuel in una dichiarazione.

Impostazioni privacy