DIRETTA Guerra Ucraina, attacchi a Sumy e Mykolaiv: bilancio pesante

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai arrivato al giorno numero 126 di conflitto

Ucraina, 126mo giorno di conflitto
Attacco centro commerciale (Ansa Foto)

126mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 125mo giorno di guerra
Ucraina, colpito centro commerciale a Kremenchuk (Ansa Foto)

ORE 19:45 – Stoltenberg (NATO): “Sapevamo dell’invasione della Russia già lo scorso autunno“.

ORE 19:10 – Il sindaco di Mykolaiv ha confermato che il bilancio dell’attacco missilistico è di almeno 5 morti e 5 feriti.

ORE 18:21 – La Russia ha deciso di adottare delle contromisure per l’aumento delle forze americane in Europa.

ORE 17:42 – Zelensky a Widodo: “Noi a G20 di Bali? Dipende dai partecipanti“.

ORE 17:22 – La Russia ha lanciato una decina di missili a Mykolaiv e dintorni. Sono stati colpiti anche edifici residenziali ed un centro ricreativo. Ci sono vittime.

ORE 16:50 – La Svizzera, a partire da oggi, ha deciso di adottare sanzioni dell’Unione Europea su petrolio contro la Russia. Lo ha reso noto il governo con una nota ufficiale.

ORE 16:33 – Fonti della Casa Bianca ribadiscono come la guerra potrebbe durare fino al 2023.

ORE 16:26 – Al vertice Nato di Madrid, il sindaco di Kiev ha ribadito come “ci servono armi da difesa per proteggerci dalla Russia“.

Ore 16:10 – Draghi: “Pronti 8mila soldati Nato in stanza in Italia se necessario“.

ORE 15:10 – “La Federazione Russa è la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati“. A dirlo è la Nato.

ORE 14:33 – Johnson ha confermato la sua presenza in Indonesia anche con Putin.

ORE 13:35 – Zelensky interviene alla Nato: “La situazione potrebbe essere peggiore non solo per l’Ucraina ma anche per altri Paesi, magari membri della Nato, se vengono attaccati dalla Russia“.

ORE 13:30 – Minaccia di Mosca alla Norvegia: “Sblocchi la consegna delle merci alle Svalbard oppure ci saranno delle ritorsioni“.

ORE 12:50 – Il governo britannico di Boris Johnson ha allungato la sua “lista nera” di persone che non sono benvenute nel paese. Sono stati aggiunti Vladimir Potanin, storico magnate del nichel fin dall’epoca di Boris Ieltsin ed Anna Tsivileva, “cugina di Vladimir Putin” e presidente della società mineraria JSC Kolmar Group.

ORE 12:30 – La Russia fa sapere che le esportazioni del grano sono state ostacolate dalle stesse autorità dell’Ucraina. Questo è il pensiero da parte di un alto diplomatico russo che ha rilasciato una intervista a ‘Rio Novosti’.

ORE 12:20 – Non si è fatta attendere la risposta, da parte del Cremlino, per quanto riguarda le affermazioni di Johnson su Putin (“Se fosse stata donna non avrebbe invaso l’Ucraina”). Questo il loro comunicato: “Il vecchio Freud avrebbe sognato un tale argomento per le sue ricerche“.

ORE 12:15 – Gli Stati Uniti D’America e gli alleati hanno congelato  oltre 330 miliardi di dollari in beni russi dall’inizio del conflitto in Ucraina. Lo ha annunciato negli ultimi minuti il Tesoro degli USA.

ORE 12:00 – “L’allargamento della Nato è una mossa destabilizzante“. Questo è il pensiero da parte del vice ministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov, dopo l’ingresso da parte della Svezia e della Finlandia.

ORE 11:50 – Da Mosca fanno sapere che le armi occidentali date all’Ucraina sono una minaccia.

ORE 11:30 – Zelensky: “La guerra terminerà con la nostra vittoria. Non importa quanto sia difficile, dobbiamo cacciare gli invasori dalla nostra terra“.

ORE 11:25 – La Cina risponde agli USA dopo le ultime sanzioni: “Cina e Russia svolgono una normale cooperazione economica e commerciale sulla base del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e del vantaggio reciproco e non dovrebbero subire interferenze o essere limitate da terze parti“.

ORE 10:35 – Parla il presidente americano, Joe Biden: “Servono più forze USA in Europa. oggi vogliamo lanciare un messaggio: la Nato è forte ed unita“.

ORE 10:25 – Parla il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Quello che si sta verificando a Bucha sembra un film di guerra. Poi ci si rende conto che è la realità è quella è più terrificante”. 

ORE 08:45 – Parla il premier britannico Boris Johnson: “Se Putin fosse stato una donna non avrebbe mai attaccato l’Ucraina“.

ORE 07:35 – L’amministrazione Usa di Joe Biden ha aggiunto cinque aziende cinesi in una lista nera sul commercio, accusandole di sostenere la base industriale militare e della difesa russa. La Cina si infuria e respinge le accuse.

ORE 07:30 – Attacco ad un edificio residenziale a Mykolaiv. Due persone sono rimaste uccise: tre i feriti. Lo ha riportato il governatore regionale, Vitaly Kim

ORE 00:30 – Bombardamenti sulla regione di Sumy. Due persone sono rimaste uccise e tre sono quelle rimaste ferite. Lo ha riportato il capo della regione, Dmytro Zhyvytskyi.

 

Impostazioni privacy