Quanto guadagna Guardiola? Ingaggio da capogiro, ma un tecnico lo precede…

Lo spagnolo, arrivato al Manchester City nel 2016 dopo le esperienze alla guida di Barcellona e Bayern Monaco, è secondo nella speciale classifica degli allenatori più pagati del mondo.

Tra i più pagati, ma quanto? Super ingaggio per il top-allenatore Josep Guardiola. Cifra da capogiro, quella percepita dal tecnico spagnolo, dal 2016 alla guida del Manchester City. È secondo, infatti, nella speciale classifica dei manager di calcio con lo stipendio più alto in assoluto.

Josep Guardiola
Josep Guardiola è il secondo allenatore più pagato alle spalle di Diego Pablo Simeone (Ansa Foto)

Al comando c’è Diego Pablo Simeone, diventato una bandiera dell’Atletico Madrid: l’ultimo rinnovo ha portato il coach argentino a toccare la quota sbalorditiva di 40 milioni di euro a stagione. Contratto mostruoso. Guardiola, arrivato in Inghilterra dopo le esperienze con il Barcellona (di cui è stato anche uno straordinario centrocampista) e con il Bayern Monaco, guadagna circa la metà del Cholo: 20 milioni di euro l’anno lordi. Una cifra che gli permette di essere sul secondo gradino davanti a Jurgen Klopp, che dal Liverpool riceve un bonifico di 17,5 milioni a stagione.

Gli italiani più pagati sono Allegri e Conte

Josep Guardiola
Josep Guardiola guadagna 20 milioni di euro a stagione, precede Jurgen Klopp del Liverpool (Ansa Foto)

Tra gli italiani Massimiliano Allegri e Antonio Conte sono quelli in cima alla graduatoria. Il primo guadagna la bellezza di 12,9 milioni di euro grazie al nuovo contratto firmato con la Juventus (dove è tornato dopo due anni sabbatici). Il secondo – allenatore dell’Inter fino a giugno scorso – tocca quota 12 milioni al Tottenham. Insomma, soltanto Simeone guarda dall’altro verso il basso Guardiola dal punto di vista dell’accordo economico trovato con il proprio club. Premier League e coppe, i Citizens sperano che presto possa arrivare un successo anche in Champions League, sfumata anche quest’anno per colpa della rimonta subita in semifinale dal Real Madrid.

 

 

 

Impostazioni privacy