MotoGP, Bagnaia è tornato: capolavoro del torinese a Jerez

Primo successo stagionale per Bagnaia in MotoGP. A Jerez il torinese è stato autore di un vero e proprio capolavoro.

Pecco Bagnaia è tornato. Dopo un inizio di stagione molto difficile, il torinese è stato autore di un weekend magistrale a Jerez con pole position e gara sempre in testa. Alle sue spalle il leader del Mondiale Quartararo e un ottimo Aleix Espargaro. Marquez, Miller, Mir, Nakagami, Bastianini, Bezzecchi e Binder vanno a chiudere la top ten.

Bagnaia
Bagnaia conquista la sua prima vittoria in stagione in MotoGP © Ansa

Pronti, via e Bagnaia riesce subito a tenere la prima posizione davanti a Quartararo e Miller. I primi due tentano subito la fuga mentre dietro di loro si accende un duello a tre tra Miller, Marquez e Aleix Espargaro.

La gara prosegue senza particolari sussulti almeno fino a cinque giri alla fine quando Marquez ha deciso di rompere definitivamente gli indugi e andare a conquistare provvisoriamente il podio. In vista del traguardo, però, Marquez sbaglia e Aleix Espargaro con un doppio sorpasso si è portato in terza posizione tentando una fuga. La Honda dell’iberico viene superato anche da Miller. I due ritornano a duellare nel finale con Marquez che riesce a salire in quarta posizione alle spalle di Espargaro. Davanti intanto Bagnaia si difende dai tentativi di recupero di Quartararo e va a conquistare la sua prima vittoria stagionale.

Motomondiale, successi di Guevara e Ogura in Moto3 e Moto3

Ai Ogura
La gioia di Ai Ogura dopo la vittoria in Moto2 a Jerez © Ansa

La domenica di Jerez si è aperta con il dominio spagnolo in Moto3. Izan Guevara è riuscito a conquistare la vittoria davanti al proprio pubblico precedendo sul traguardo il connazionale e compagno di squadra Sergio Garcia e Jaume Masia. Per trovare il primo italiano dobbiamo scendere in undicesima posizione con Matteo Bretelle.

In Moto2, invece, il capolavoro porta la firma di Ai Ogura. Il giapponese sul traguardo di Jerez ha preceduto di oltre due secondi Aron Canet mentre Tony Arbolino è riuscito a piazzarsi in terza posizione andando a completare il podio.

Le classifiche

Quartararo
Quartararo conquista il primo posto solitario della classifica iridata © Ansa

Il secondo posto odierno consente a Quartararo di salire a 89 punti e conquistare la prima posizione solitaria della classifica piloti visto Rins ha chiuso solo in 19esima posizione. Ora alle spalle del francese troviamo Aleix Espargaro (82) ed Enea Bastianini (69).

In Moto3 fuga di Sergio Garcia (103). Lo spagnolo, approfittando anche dello zero di Dennis Foggia (82), porta a 21 i punti di vantaggio proprio sul nostro pilota. In terza posizione troviamo Izan Guevara (73).

Conserva la prima posizione in Moto2, invece, Celestino Vietti (100), che però vede avvicinarsi sia Ai Ogura (81) che Tony Arbolino (70).

Impostazioni privacy