Sabbatucci: “Il conflitto tra Russia e Ucraina è anomalo”

Lo storico Giovanni Sabbatucci in esclusiva a ‘Notizie.com’: “Il conflitto tra Russia e Ucraina è un modello nuovo. Per questo non possiamo prevedere la durata. Una guerra mondiale? Io spero di no, ma i belligeranti qualche accenno lo hanno fatto. Si tratta di uno scenario inedito e non è facile fare delle previsioni”.

Quanto durerà ancora la guerra tra Russia e Ucraina? Difficile dare una risposta precisa visto che si tratta di un conflitto in continuo aggiornamento e non si ha le certezza di un cessate il fuoco nel giro di qualche settimana.

Giovanni Sabbatucci
Giovanni Sabbatucci in esclusiva a ‘Notizie.com’ sul conflitto tra Russia e Ucraina (video screenshot youtube)

Per provare a rispondere alla domanda precedente la redazione di Notizie.com ha contattato Giovanni Sabbatucci. “Davanti a noi abbiamo un conflitto anomalo – ha detto ai nostri microfoni lo storico – è difficile stabilirne la durata e le caratteristiche perché si tratta di un modello nuovo e quindi non abbiamo la possibilità di guardare ad altre guerre simili”.

Il conflitto tra Russia e Ucraina purtroppo un giorno sarà un nuovo modello – ha aggiunto Sabbatucci – e questo può significare che finirà presto oppure al contrario durerà molto. Ma non possiamo dirlo con certezza perché siamo davanti ad un conflitto anomalo

Sabbatucci a ‘Notizie.com’: “Spero che non si vada oltre quei confini”

Sabbatucci
Giovanni Sabbatucci in esclusiva a ‘Notizie.com’ sul rischio di un conflitto mondiale (video screenshot youtube)

Ai nostri microfoni lo storico Sabbatucci ha parlato anche dei possibili rischi del conflitto di diventare mondiale. “Io spero, come un po’ tutti, che non si vada oltre quei confini – ha detto l’esperto – però in questo caso gli stessi belligeranti hanno fatto qualche accenno. Si tratta di ragioni che non ci consentono di indicare una durata standard del conflitto tra Russia e Ucraina

Quello che è certo – ha aggiunto Sabbattucci – è che una evoluzione simile e, quindi, la possibilità di un utilizzo di armi nucleari ci getterebbe in uno scenario che noi stessi non conosciamo E proprio per questo motivo, come detto in precedenza, non è per nulla semplice fare una previsione sulla durata e sulla possibilità che questo conflitto diventi mondiale“.

Impostazioni privacy