Italia verso addio al green pass, ma quota positivi sfiora un milione

Tornano vicino a quota un milione (999.504) le persone attualmente positive al Covid, a pochi giorni dalla fine dello Stato d’emergenza

Si avvicina il 31 marzo, data chiave che vedrà dopo anni di rinvio la scadenza definitiva dello stato d’emergenza. La risalita dei contagi non dovrebbe rallentare la road map delle riaperture. Nel corso della settimana, infatti, tornerà a riunirsi la cabina di regia e potrebbe già arrivare un decreto con i vari allentamenti, che partiranno il 31 marzo per poi svilupparsi gradualmente.

Leggi anche: Green pass abolito? L’annuncio di Costa sulle restrizioni è chiaro

Dal 1° aprile sarà quindi possibile mangiare all’aperto in bar e ristoranti senza dover esibire il super Green pass né il green pass base. Nei locali al chiuso, invece, il green pass dovrebbe restare vigore invece in versione “base” (basta il tampone negativo) fino a fine aprile. Via dal primo aprile il super Green pass sui mezzi di trasporto pubblico, ma sarà necessario invece il certificato verde base, ossia un tampone negativo. Le capienze degli stadi dovrebbero tornare al 100% e quelle dei palazzetti salire dal 60% al 75%.

Leggi anche: Ucraina, Sean Penn da Fazio: W l’Ucraina popolo di lottatori, il 28 tornerò

Dal 1°maggio, invece, addio al green pass base anche al chiuso in ristoranti, bar, cinema teatri e sale da concerto. Il certificato base dovrebbe restare ancora per un po’ solo sui mezzi di trasporto, negli ospedali, nelle Rsa e nei luoghi di lavoro. Dal primo maggio gli over 50 potrebbero tornare a lavoro anche se sprovvisti di super Green pass. Ultima tappa il 15 giugno, quando scade l’obbligo vaccinale per gli over 50 e potrebbe scattare anche l’addio alle mascherine al chiuso.

Ma i casi Covid continuano a crescere. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute nelle ultime 24 ore, infatti, sono 48.886 i nuovi casi di Covid rilevati in Italia. A fronte di 330.028 tamponi effettuati il tasso di positività risale al 14,8%. 86 i morti. In aumento le terapie intensive (+3) e i ricoveri (+6). Tornano vicino a quota un milione (999.504) le persone attualmente positive al Covid.

 

Impostazioni privacy