Chi è Ramzan Kadyrov, il leader ceceno ‘soldato di fanteria’ di Putin

Ramzan Kadyrov è pronto ad arrivare in Ucraina per aiutare Putin a conquistare Kiev. Ecco chi è il leader ceceno da sempre al fianco del presidente russo.

In Ucraina è in arrivo Ramzan Kadyrov, il leader ceceno considerato da tutti come il soldato di fanteria di Vladimir Putin. L’uomo, come riportato dall’Agi che cita un video su Telegram, nelle prossime ore dovrebbe entrare in azione al fianco dei soldati di Mosca per conquistare Kiev.

Ramzan Kadyrov
Chi è Ramzan Kadyrov, il leader ceceno fedele a Putin © Ansa

In questo breve filmato il leader ceceno ha confermato di essere vicino alla capitale ucraina e soprattutto ha parlato di una operazione militare da fare insieme alle sue truppe. Non si hanno particolari conferme su questo video, ma in molti sono pronti a scommettere di una sua discesa in campo nelle prossime ore per aiutare Vladimir Putin in questa conquista dell’Ucraina.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, ex parlamentare promette una casa per la testa di un leader ceceno

Vedremo se deciderà di mandare in aiuto del presidente russo solamente i suoi militari oppure sarà lui in prima persona ad unirsi ai militari russi nell’invasione di Kiev.

Chi è Ramzan Kadyrov

Kadyrov
Kadyrov da sempre al fianco di Vladimir Putin © Ansa

Ma chi è Ramzan Kadyrov? Nato 45 anni fa, in molti lo considerano come il soldato di fanteria di Vladimir Putin. Dal 2011 governa la Repubblica Cecena e da quel momento i suoi uomini hanno iniziato una campagna di persecuzione contro gli omosessuali.

Decisione che ha portato Unione Europea e Stati Uniti ad accusarlo diverse volte di violazione dei diritti umani, ma bisogna dire che il leader ceceno ha sempre replicato a Bruxelles e Washington respingendo tutte queste ultime accuse. In passato, inoltre, era stato ipotizzato un suo coinvolgimento nella morte di Boris Nemtsov, suo grande oppositore, ma il Cremlino ha sempre smentito questa ipotesi.

LEGGI ANCHE >>>Ucraina, i carri armati russi intrappolati nel fango: cos’è la rasputica

Ora Kadyrov potrebbe tornare di nuovo protagonista al fianco di Putin nella conquista dell’Ucraina. Ma non è chiaro se sarà in campo in prima persona oppure guiderà da lontano le sue truppe durante l’invasione di Kiev.

Impostazioni privacy