Russia, Apple e Samsung chiudono punti vendita: l’idea di due deputati

Russia, dopo la decisione ufficiale di Apple e Samsung di chiudere i loro punti vendita in Russia ecco l’idea di due deputati russi per convincere i cittadini a “sposare” un altro marchio

Apple e Samsung chiudono punti vendita in Russia
Apple (Ansa Foto)

Quattordicesimo giorno di combattimento in Ucraina. Negli ultimi minuti è stato deciso per un “cessate il fuoco” momentaneo che è partito dalle ore 9 di questa mattina e durerà fino alle 21 di questa sera, il tutto per consentire al resto dei civili di abbandonare il paese e scappare al confine più vicino per evitare di essere attaccati o bombardati.

Nel frattempo, però, dalla Russia arrivano delle idee partorire da due deputati. Stiamo parlando di Maria Butina e Denis Maidanov. Questi ultimi due stanno cercando di mettere pressione affinché vengano usati i telefoni “fatti in casa“. Ci riferiamo alla ‘AYYA T1‘ che sono sviluppati dalla compagnia del posto ‘Smartecosystem‘.

LEGGI ANCHE >>> Russia, la Bbc ha ripreso le trasmissioni: “Restiamo imparziali e indipendenti”

Si tratta di una delle società sotto l’egida di Rostec, uno dei colossi statali con sede a Mosca. Fondata quindici anni fa grazie all’insistenza del presidente Vladimir Putin che voleva gestire aziende nazionali attive in mercati strategici, soprattutto per quanto riguarda l’industria della difesa e dell’hi-tech.

Questa decisione è stata presa dopo che, nei giorni scorsi, colossi mondiali come Samsung ed Apple hanno deciso di chiudere i loro punti vendita nel paese che ha attaccato l’Ucraina. La stessa Butina ha voluto postare un video, direttamente dal suo profilo ufficiale Instagram, in cui ha invitato i cittadini ad utilizzare i telefoni ‘AYYA’ visto che si tratta di un mezzo “sicuro” e che può essere usato “senza timori“.

Russia, deputato Butina spinge per telefoni “fatti in casa”

L'idea del deputato Butina per il popolo russo
Maria Butina (Ansa Foto)

Hanno la funzionalità di disabilitare microfono e fotocamera per evitare ogni tipo di sorveglianza. In passato ci hanno già provato a rendersi autonomi con marchi tecnologici: lo hanno fatto con ‘YotaPhone 2’ anche se non è stato per nulla un successo.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, anche la Ferrari scende in pista: pugno duro contro la Russia

Tanto è vero che Putin, come gesto promozionale, lo regalò anche al presidente cinese Xi Jinping. Anche se in Cina sono dei veri e propri leader in quel settore. Lo stesso vale per Yandex che è stato un vero e proprio flop.

Impostazioni privacy