Riforma catasto: il Centrodestra presenta un nuovo emendamento

Il Centrodestra ha presentato un nuovo emendamento sulla riforma del catasto per superare lo stallo. Ecco i dettagli della proposta che è al vaglio degli altri partiti di maggioranza.

E’ il Centrodestra a fare la prima mossa per cercare di superare lo stallo che c’è sulla riforma del catasto. Secondo le ultime informazioni, la coalizione ha presentato un nuovo emendamento che ha come principale obiettivo quello di arrivare ad un compromesso all’interno dell’esecutivo.

Matteo Salvini
La proposta del Centrodestra per uscire dallo stallo sulla riforma del catasto © Ansa

Si tratta di una proposta che si concentra in particolare sull’emersione degli immobili fantasma. L’emendamento ha portato la commissione a sospendere i lavoro per consentire alla maggioranza di confrontarsi e provare a trovare una soluzione comune sul tema come chiesto da Forza Italia e Lega.

LEGGI ANCHE >>> Ddl fine vita alla Camera: maggioranza ancora una volta divisa

Il confronto su questa proposta è in corso anche se fonti di Forza Italia, citate da Lapresse, hanno un preso le distanze dall’emendamento precisando che il testo della mediazione sul catasto non è del loro partito. Una presa di posizione che complica un po’ i lavori all’interno della maggioranza.

Riforma del catasto, maggioranza divisa

Draghi
Draghi guarda con attenzione le mosse dei partiti sul catasto © Ansa

Una maggioranza che si è presentata divisa in Commissione sulla riforma del catasto. Si tratta, come detto, di un passaggio fondamentale e per questo motivo i partiti di maggioranza si sono presi del tempo per valutare un possibile compromesso ed evitare qualsiasi spaccatura durante il voto in Aula.

Il Centrodestra, nonostante le distanze prese da fonti forziste, una sua proposta e questo emendamento potrebbe essere quello giusto per superare le distanze nell’esecutivo e riuscire ad arrivare ad un accordo. Il confronto, come detto, va avanti e proseguirà anche nei prossimi giorni per evitare sorprese durante il voto in Aula.

LEGGI ANCHE >>> Riforme, si cerca una tregua: ma la Lega si astiene sul Covid

Un passo falso sul provvedimento potrebbe portare alla caduta del Governo e per questo motivo la maggioranza ha deciso di rallentare un po’ i tempi della discussione e riflettere con maggiore attenzione sulla riforma del catasto.

Impostazioni privacy