Lutto nel mondo della moda: è scomparso Nino Cerruti

Un grave lutto ha colpito il mondo della moda: è morto Nino Cerruti. Aveva 91 anni e recentemente aveva subito una operazione delicata

Morto Nino Cerruti
Nino Cerruti (Getty Images)

Arriva una triste notizia per tutti gli amanti della moda. Nelle ultime ore è scomparso lo storico stilista ed imprenditore Nino Cerruti. Il nativo di Biella è scomparso all’età di 91 anni. E’ stato uno dei protagonisti della moda italiana in tutto il mondo. Secondo quanto riportano alcuni media locali pare che l’uomo fosse stato ricoverato, alcuni giorni fa, in ospedale (a Vercelli) in seguito ad alcune complicanze dovute dopo una operazione subita all’anca. I dipendenti dell’azienda che si trova a Biella sono stati informati della sua scomparsa ed ovviamente sono rimasti sotto shock una volta appresa la notizia.

LEGGI ANCHE >>> Parlamento Europeo in lutto: è morto David Sassoli

Nato a Biella il 25 settembre del 1930 da una famiglia di industriali tessili, prende l’eredità del padre scomparso quando lui aveva solamente 20 anni. Lascia l’Università per dedicarsi completamente alla tradizione di famiglia ed è proprio lì che farà le sue fortune e che tutto il mondo lo conoscerà per le sue doti, sia manageriali che per il suo essere imprenditore. Nel 1957 ottiene risonanza mondiale con la presentazione della sua prima linea di vestiario, la Hitman a Milano.

Morto Nino Cerruti, la sua storia

Morto Nino Cerruti, moda in lutto
Nino Cerruti (Getty Images)

Cinque anni più tardi fonda il marchio “Flying Cross” insieme ad Osvaldo Testa. Nel 1967 inaugura la prima boutique di Cerruti 1881 a Place de la Madeleine a Parigi. Negli anni ’60 assume come designer, nel suo ‘Lanificio Fratelli Cerruti’, anche uno come Giorgio Armani, ancora alle prime armi. Negli anni ’70 inventa la prima giacca decostruita ed anche l primo profumo maschile legato al brand. Sponsorizza atleti come Jimmy Connors e Ingemar Stenmark.

LEGGI ANCHE >>>Laura Torrisi lutto: “Nessuno merita di morire così, da solo”

Nel ’94 il suo marchio viene nominato designer ufficiale della squadra di Formula 1 della Ferrari. Nel 2000 viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di lui per essere stato uno dei testimonial della campagna per la candidatura di Biella tra le città creative Unesco.

Morto Nino Cerruti, moda in lutto
Nino Cerruti (Getty Images)

 

Impostazioni privacy