Uefa severa: Puniti otto club per Fair Play Finanziario, tre Big fuori

Dagli accertamenti fatti dalla commissione di organo di controllo finanziario delle federazione europea club importanti saranno esclusi

La decisione
L’uefa ha deciso di punire otto club per Fair Play Finanziario (Getty Images)

Una decisione che era nell’aria da diverso tempo. Ma oggi è diventata ufficiale e per otto club non si mette bene per niente. Già perché, da quanto scrive l’Uefa “La Prima Sezione dell’Organo di Controllo Finanziario dei Club della UEFA (CFCB) ha annunciato che otto club sono stati sanzionati per non aver rispettato il requisito di “nessun debito scaduto” relativo al Fair Play Finanziario”.

Una nota pesante perché si tratta di società che da sempre partecipano alle competizioni europee. E sono “FC Astana (KAZ), CFR 1907 Cluj (ROU), PFC CSKA-Sofia (BUL), Mons Calpe SC (GIB), CD Santa Clara (POR) e FC Porto (POR), Real Betis Balompié (ESP) e Sporting Clube de Portugal (POR)”.

Gli otto o pagano la multa salata o saranno fuori dalle competizioni

Uefa Champions League
Logo Uefa Champions League (screenshot video YouTube)

Le due romene Astana e Cluj hanno ricevuto una multa rispettivamente da 150mila euro e 200mila euro, gli altri club sono stati sanzionati con un contributo finanziario incondizionato e con l’esclusione condizionale dalla prossima competizione UEFA per club alla quale dovessero qualificarsi nelle prossime tre stagioni (ovvero 2022/23, 2023/24 e 2024/25), a meno che non dimostrino entro il 31 gennaio 2022 di aver pagato le somme dovute.

Impostazioni privacy