Meloni-Schlein+e+non+solo%3A+alle+Europee+sfide+tra+i+leader
notiziecom
/2024/05/04/meloni-schlein-e-non-solo-alle-europee-sfide-tra-i-leader/amp/
Politica

Meloni-Schlein e non solo: alle Europee sfide tra i leader

Published by
Francesco Spagnolo

Manca ormai poco più un mese alle prossime Europee, un voto che in Italia sembra trasformarsi sempre più in una sfida tra i leader di partito.

Gli occhi sono puntati tutti su Meloni-Schlein, ma non sarà solo questa la sfida delle prossime Europee. Come riportato da Il Giornale, il voto sembra essere pronto a trasformarsi in un vero e proprio confronto tra i leader. Una sorta di primarie per comandare la coalizione.

Il duello tra Meloni e Schlein accende le Europee – Notizie.com – © Ansa

E’ così nel centrosinistra. Il Pd con la candidatura della Schlein punta a confermarsi il secondo partito in Italia. Dall’altra parte troviamo un M5s intenzionato a recuperare il terreno perso e insidiare i dem. Un obiettivo complicato considerando la decisione di Conte di non scendere in campo, ma il messaggio che i pentastellati vogliono mandare è assolutamente molto chiaro: ci siamo e vogliamo più potere decisionale in questa alleanza.

Le sfide nel centrodestra

Nel centrodestra è sfida tra Meloni e Salvini – Notizie.com – © Ansa

Fari puntati anche nel centrodestra. Difficile immagine ad oggi un esito diverso da Fratelli d’Italia primo partito. Possibile, invece, che la sfida si sposti più sulle percentuali e sulla crescita delle singole forze politiche. Da un lato il partito di Giorgia Meloni punta a confermare il risultato ottenuto alle scorse politiche. Dall’altra c’è un Salvini che è chiamato a cambiare passo per recuperare il terreno perso in passato.

E Tajani? Forza Italia punta ad acquisire i voti dei moderati. Non ci resta che aspettare le prossime settimane per capire se questo obiettivo sarà raggiunto oppure no.

Il duello Meloni-Schlein

Schlein-Meloni: pronto il dibattito in tv – Notizie.com – © Ansa

Naturalmente la sfida principale è quella tra Meloni e Schlein. Si aspetta il duello televisivo, che rappresenta un solo assaggio in vista del voto di giugno. Un confronto che tiene banco da tempo e che lo continuerà a fare anche nelle prossime settimane.