Perch%C3%A8+il+t%C3%A8+marocchino+si+versa+in+quel+modo%3F+Il+motivo+che+nessuno+conosce
notiziecom
/2024/02/16/perche-il-te-marocchino-si-versa-in-quel-modo-il-motivo-che-nessuno-conosce/amp/
Curiosità

Perchè il tè marocchino si versa in quel modo? Il motivo che nessuno conosce

Published by
Francesco Bergamaschi

Perchè il tè marocchino si versa nei bicchieri in questo strano modo? Ecco il vero motivo che nessuno conosce, resterai a bocca aperta.

Perchè il tè marocchino si versa in quel modo? Il motivo che nessuno conosce (YouTube DelizieMarocco – Notizie.com)

Il tè marocchino è un vero e proprio rituale e, di fatto, non può e non deve essere considerato solo e soltanto una bevanda, ma un vero e proprio momento davvero molto delicato, una cerimonia, chiamata Atay Naa Naa, che di fatto è parte integrante di una cultura che varrebbe davvero la pena conoscere fino in fondo.

Questa bevanda, infatti, veniva e viene ancora oggi offerta a tutti gli ospiti che entrano all’interno della casa come una sorta di gradito benvenuto, sempre servito in una teiera in argento o in acciaio, con il becco lungo e sempre in bicchieri di vetro decorati in oro.

Risalente al 1800, questa tradizione di fatto è stata importata dagli inglesi che colorizzarono la nazione circa 100 anni prima, ma con parecchie differenze rispetto alla tradizione anglosassone, che di fatto ha più a che fare con la convivialità e non ha un aspetto così formale come lo ha in Marocco.

Per questo motivo, ad esempio, il tè solitamente viene preparato dal capofamiglia, che inserirà l’acqua all’interno della teiera, per poi portare ad ebollizione l’acqua e versare, successivmaente, sulle foglie di tè il contenuto.

Tè marocchino, ecco perchè si versa in questo strano modo

Ecco come preparare il tè verde marocchino e perchè si versa così (YouTube DelizieMarocco – Notizie.com)

Le foglie di tè saranno così bagnate e, con l’aggiunta di meta e zucchero, verserà nuovamente l’acqua bollente per poi lasciarla in infusione per circa un’ora.

La tradizione vuole che si bevano almeno tre bicchieri di tè, per notare poi la variazione di gusto e sapore dal primo all’ultimo sorso. In molti si chiedono perchè si versi sempre dall’alto e non, ad esempio, come facciamo tutti noi avvicinando il beccuccio alla tazza, ma la risposta non è di facile comprensione: si pensa, infatti, che la tradizione volesse così e, anche oggi, a distanza di tanti anni, continua ad essere rispettata.

Il motivo principale, oggi, forse è anche legato al fatto che si tratta di un vero e proprio passaggio scenico e che regala parecchia “magia” all’evento. Qualunque sia la verità, però, una cosa è certa: questo tè è davvero straordinario, buono, dolce e profumato, in grado di regalare delle vere e proprie emozioni per vivere questa unica esperienza.