Tajani%3A+%26%238220%3BProporr%C3%B2+Galliani+candidato+al+Senato+per+succedere+a+Berlusconi%26%238221%3B
notiziecom
/2023/07/26/tajani-proporro-galliani-candidato-al-senato-per-succedere-a-berlusconi/amp/
Politica

Tajani: “Proporrò Galliani candidato al Senato per succedere a Berlusconi”

Published by
Daniele Magliocchetti

Il vice-Premier e segretario di Forza Italia ha ribadito che l’attuale ad del Monza verrà candidato nelle suppletive per il Senato a Monza

La sorpresa più bella e, per certo versi, più naturale. L’aveva detto tempo fa, il vice-Premier Antonio Tajani adesso è diventata ufficiale. “Proporrò alla Segreteria nazionale di Forza Italia ed agli alleati il nome di Adriano Galliani come candidato al collegio senatoriale di Monza. Sul suo nome ho trovato il convinto consenso della famiglia Berlusconi che ho incontrato oggi a Milano”. A scriverlo sul proprio profilo twitter è Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio.

Il compianto Silvio Berlusconi con l’Ad del Monza Adriano Galliani (Ansa Notizie.com)

Adriano Galliani è il prescelto per succedere a Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno del 2023, e senatore della Repubblica. Sarà quindi l’ex dirigente del Milan e attuale Ad del Monza, ma soprattutto compagno di una vita del Cavaliere, il candidato alle elezioni suppletive del Senato per il seggio di Monza lasciato vacante da Silvio Berlusconi.

In caso di vittoria sarà un ritorno in aula per l’ex senatore Galliani

Ma cosa sono le elezioni suppletive? Come prevede la legge, quando si verifica la morte di un deputato, in questo caso di un senatore come era Silvio Berlusconi, si deve procedere alle elezioni suppletive nel collegio elettorale dove quest’ultimo era stato eletto, in questo caso quello di Monza per poter eleggere la persona che prenda il posto del senatore che è venuto a mancare.

Se dovesse vincere Adriano Galliani, il suo sarà un ritorno in Senato. Una soddisfazione da non trascurare per l’attuale ad del club brianzolo e storico braccio destro nel mondo del calcio di Silvio Berlusconi: Adriano Galliani era stato eletto fra le fila di Forza Italia per la legislatura avviata nel 2018 e terminata nel 2022, poi ha deciso di non ricandidarsi, ma adesso è tutt’altra storia.