Funerali+Augello%2C+ricordo+Meloni%3A+l%26%238217%3Bultima+commovente+telefonata
notiziecom
/2023/05/03/funerali-augello-ricordo-meloni-commovente-telefonata/amp/
Politica

Funerali Augello, ricordo Meloni: l’ultima commovente telefonata

Published by
Cristiano

Funerali Andrea Augello, il ricordo da parte di Giorgia Meloni: la premier ha ricordato commossa la loro ultima telefonata 

La premier Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Quella di ieri è stata la giornata dei saluti. L’addio ad Andrea Augello, 62 anni ed ex esponente di Fratelli d’Italia, morto quest’ultima domenica per una malattia molto grave. Proprio lui ha voluto che, al giorno del suo funerale, l’attuale premier prendesse parola (insieme a Goffredo Bettini) per ricordare gli ultimi attimi di vita da parte del politico. L’ultimo saluto nella basilica Santa Maria in Ara Coeli a Roma. A pochi passi dal Campidoglio. Presente una buona parte del governo: da Francesco Lollobrigida fino ad arrivare ad Eugenia Maria Roccella, passando per Ignazio la Russa e Andrea Abodi.

Così come altri esponenti di partiti politici diversi da quelli di Fdi. Presenti anche Renato Brunetta ed il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. Come quelli dell’opposizione che hanno sempre rispettato il loro avversario e che ora piangono la sua scomparsa. Ritornando alla premier, a lei il compito di ricordare il defunto. Il suo essere sempre allegro e di far divertire tutti. Fino a quando non gli ha parlato, appunto, della sua malattia che lo aveva colpito e che stava per avvicinarsi sempre di più alla morte.

Funerali Augello, il ricordo commosso della Meloni

La premier Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono state le parole rilasciate dalla presidente del Consiglio nella basilica: “È difficile parlare oggi, non solo perché gli volevo sinceramente bene, ma perché era una persona che viveva come una responsabilità il suo essere al mondo: più che il dolore, non sopportava il fatto di non poter più camminare fisicamente a testa alta e combattere in prima linea. Aveva quella spavalderia guascona che riesce a strapparti un sorriso anche da avversario, ma era comunque dotato di un’umanità straordinaria e di un’ironia che appartiene solo alle persone intelligenti. Sapeva ridere e far ridere di tutto“.

Poi l’aneddoto che l’ha rimasta completamente senza parole. Ovvero l’averla avvisata della sua malattia e del fatto che si stava per avvicinare, sempre di più, alla morte: “Pensavo dovesse dirmi qualcosa sulle elezioni successive, gli ho detto che avevo appena 20 minuti. Mi ha guardato e mi ha detto sto morendo. Non sono riuscita a dire niente e lui mi ha risposto Giorgia, non fare così, pensa a me che devo dirti che devo morire in 20 minuti…“.