Funerali+Augello%2C+prove+di+pacificazione+tra+destra+e+Pd%3F
notiziecom
/2023/05/03/funerali-augello-prove-pacificazione-destra-pd/amp/
Politica

Funerali Augello, prove di pacificazione tra destra e Pd?

Published by
Cristiano

Funerali Andrea Augello, in molti hanno voluto dare l’ultimo saluto all’esponente di Fratelli d’Italia. Anche alcuni vertici politici di partiti diversi: forte segno di pacificazione con la destra?

Funerali Andrea Augello (Ansa Foto) Notizie.com

Nella giornata di ieri il mondo della politica si è stretto attorno al dolore che, in questo momento, i familiari di Andrea Augello stanno provando. L’ex esponente di Fratelli d’Italia è scomparso, pochi giorni fa, a 62 anni per via di una lunga malattia. Quasi mezzo governo presente per dare l’ultimo saluto: dalla premier Giorgia Meloni, fino ad arrivare a Francesco Lollobrigida, passando per Ignazio La Russa ad Eugenia Roccella. E molti altri ancora. Nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli in molti hanno voluto omaggiare l’ex esponente di Fratelli di Italia. Come riportato in precedenza, però, erano presenti anche altri personaggi politici che non condividevano le sue idee.

Ma le rispettavano eccome. Come il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “E’ stato un grande protagonista della  politica romana e nazionale. Persona seria e leale e che amava molto la città“. Presente anche Goffredo Bettini, storico esponente Pd. Il ricordo della moglie, Roberta Angelilli: “Un uomo sobrio e che non amava la retorica“. Al suo funerale, proprio Augello, voleva che prendessero parola sia la Meloni che lo stesso Bettini. Una sorta di avvicinamento tra le due idee politiche molto diverse tra loro. Ma che, in un giorno triste, si sono strette per ricordarlo. In molti lo hanno visto come un forte segno di pacificazione.

Funerali Augello, Meloni e Bettini prendono parola: segnali di pace?

Funerali Andrea Augello (Ansa Foto) Notizie.com

Nel giorno della sua scomparsa molti appartenenti all’opposizione hanno voluto ricordarlo e renderli omaggio. Come Massimiliano Smeriglio del Pd che lo ha ricordato così sui social: “Gli avversari vanno sempre rispettati ma non sono tutti uguali. E’ stato un avversario leale, colto e con una passione autentica per la politica e la città di Roma“. Dello stesso pensiero anche l’ex governatore del Lazio, Nicola Zingaretti: “Curioso, intelligente, animato da un’enorme passione politica“. Anche Ivan Scalfarotto ed Ettore Rosato di ‘Italia Viva’ hanno voluto ricordare Augello. Così come candidato governatore del Pd alle ultime regionali nel Lazio, Alessio D’Amato: “Leale combattente nella vita e nella politica”.

Queste sono state le parole della premier rilasciate in chiesa: “Pensavo dovesse dirmi qualcosa sulle elezioni successive. Gli ho detto che avevo solo 20 minuti. Mi ha guardato e mi ha detto sto morendo. Non sono riuscita a dire niente e lui mi ha risposto Giorgia, non fare così pensa a me che devo dirti che devo morire in 20 minuti“. Bettini lo ricorda così: “Il nostro rapporto era fatto di amicizia. Io a sinistra, Andrea a destra. Ma l’amicizia l’abbiamo trovata in una spinta comune e radicale, e con esiti opposti, contro il sopruso. Per tanti anni abbiamo rullato i nostri rispettivi tamburi. Ora c’è il silenzio“.