Emergenza+siccit%C3%A0%2C+pronto+nuovo+commissario+%26%238220%3Ba+tempo%26%238221%3B%3A+spunta+il+favorito
notiziecom
/2023/03/22/siccita-pronto-commissario-tempo-favorito-salvini/amp/
Politica

Emergenza siccità, pronto nuovo commissario “a tempo”: spunta il favorito

Published by
Cristiano

Emergenza siccità, pronto il nuovo commissario “a tempo”: spunta anche il nome del possibile favorito per questo incarico. Gli ultimi aggiornamenti 

Siccità (Ansa Foto) Notizie.com

Il Governo ha deciso. Nel corso della cabina di regia (che si è svolta come sempre a Palazzo Chigi) si è optato per la scelta di un commissario ” a tempo” per poter affrontare l’emergenza relativa alla siccità. “A tempo” per un semplice motivo: resterà in carica almeno fino al 31 dicembre di questo anno. Anche se il suo incarico potrebbe essere rinnovato tranquillamente. Si è arrivati a questo tipo di compromesso. Nel corso della riunione erano presenti il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci.

Non solo: figuravano anche le presenze di Roberto Calderoli (Affari regionali), la viceministra dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Vannia Gava , e i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e Alessandro Morelli. Assente giustificato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin: quest’ultimo era in volo per gli Stati Uniti d’America, precisamente New York, per la conferenza dell’Onu in merito alla giornata mondiale dell’acqua.

Emergenza siccità, prossima settimana nomina commissario: il favorito

Emergenza siccità (Ansa Foto) Notizie.com

A partire dalla prossima settimana, quindi, ci sarà la nomina. Secondo quanto riportato dal quotidiano “La Stampa” ci sarebbe un favorito a ricoprire questo ruolo. Si tratta del vicepremier Matteo Salvini. Anche se non è da escludere alcuni colpi di scena dell’ultimo minuto con un altro nome. Nel frattempo, fonti di governo, annunciano che all’inizio della riunione si sono materializzate le distante di fondo tra i partiti della maggioranza. In particolar modo la posizione di Fratelli d’Italia.

La stessa che è stata annunciata proprio dalla premier Meloni con queste dichiarazioni (in vista del Consiglio Europeo): “Abbiamo ereditato una questione complessa. Stiamo lavorando a una cabina di regia, per un piano nazionale di intesa con le Regioni, utilizzando nuove tecnologie e avviando una campagna di sensibilizzazione. Il Governo sta lavorando a un provvedimento normativo con semplificazioni e deroghe per accelerare lavori essenziali. Intendiamo lavorare anche all’individuazione di un commissario straordinario che abbia poteri esecutivi rispetto a quanto definito dalla cabina di regia“.