Finlandia%2C+Russia+interrompe+fornitura+gas%3A+svelato+il+motivo
notiziecom
/2022/05/21/finlandia-russia-interrompe-fornitura-gas/amp/
Esteri

Finlandia, Russia interrompe fornitura gas: svelato il motivo

Published by
Cristiano

Finlandia, la Russia interrompe la fornitura del gas al paese pronto ad entrare a far parte della Nato: arriva l’annuncio ufficiale

Gas russo (Ansa Foto)

E’ arrivata anche l’ufficialità, anche se in realtà si sapeva già da qualche giorno: la Finlandia non riceverà più il gas dalla Russia. A comunicarlo ci ha pensato direttamente la compagnia energetica statale finlandese, Gasum. La decisione arriva in merito al fatto che lo stesso paese, pronto ad entrare a far parte della Nato insieme alla Svezia, si è rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli.

In molti si sono chiesti come faranno ora a riceverne. Anche in questo caso la stessa società ha voluto fare chiarezza ed è corsa ai ripari con il piano ‘B’. Quale? Il gas verrà fornito da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector, che collega appunto la Finlandia con l’Estonia. Come riportato in precedenza la notizia era nell’aria già da un po’ di tempo, ma solamente negli ultimi minuti è arrivata la conferma.

Anche il ceo della stessa azienda, Mika Wiljanen, ha voluto spendere due parole in merito a questa decisione arrivata dalla Russia: “Ci siamo preparati con cura a questa situazione e saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi mesi“. Niente campanello d’allarme, quindi, per la popolazione che aveva mostrato dubbi e difficoltà.

Finlandia, niente più gas dalla Russia: annuncio ufficiale

Gas russo (Ansa Foto)

Nel frattempo, però, il governo di Helsinki ha trovato un accordo per quanto riguarda il noleggio per 10 anni di una nave per lo stoccaggio e la rigassificazione con Excelerate Energy. Questa società ha sede negli Stati Uniti D’America. Questa decisione è stata presa subito dopo che è arrivata la sospensione dal Cremlino.

Ad annunciarlo è stata la ministra delle Finanze finlandese, Annika Saarikko. Proprio quest’ultima ha voluto specificare che questo terminale consentirà di liberarli dal gas russo e non essere più indipendenti da loro