Lutto nel mondo della NFL: è morto John Madden

Un grave lutto ha colpito gli Stati Uniti D’America e soprattutto il mondo dello sport della NFL: è scomparso John Madden

Lutto nel mondo della Nfl
John Madden (Getty Images)

Arriva una bruttissima notizia, pochi giorni dopo il Natale, che ha sconvolto gli Stati Uniti D’America. Non solo: anche tutto il mondo della NFL. Si è spento, all’et di 85 anni. John Madden. Per chi non lo conoscesse è stato un allenatore di football americano ed anche un apprezzato telecronista sportivo americano. Per undici anni (dal 1967 fino al 1978) è stato alla guida degli Oakland Raiders.  Nel 1976 portò la sua squadra al trionfo del ‘Super Bowl’. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la stessa ‘National Football League’.

LEGGI ANCHE >>> Palermo in lutto, morta Emanuela Alaimo: la donna che ha combattuto il racket

Nel corso della sua lunga carriera da allenatore detiene uno storico record: quello di 103 vittorie, 32 sconfitte e 7 pareggi. Dopo aver appeso la “giacca” al chiodo ha intrapreso la carriera di telecronista, commentando le migliori partite del campionato. Il pubblico lo ha sempre apprezzato sia come uomo che come giornalista sportivo per la sua competenza in materia. Nel 2009 ha deciso di smettere e di godersi la pensione, lasciando il suo posto al collega Cris Collinsworth.

Lutto nel mondo del NFL: morto John Madden

Morto John Madden
John Madden (a destra) (Getty Images)

Con il passare del tempo il suo nome è diventato una icona per i ragazzini, specialmente nell’ambito del videogame. In che senso? Ha dato il nome al famoso videogioco ‘Madden Fotball‘ prodotto dalla EA. Un riconoscimento che tutti ricordano è quello che gli è stato conferito nel 2006, quando venne inserito nella ‘Hall Of Fame‘ della NFL per essere stato uno dei migliori coach della storia di questo sport.

LEGGI ANCHE >>>Lutto nel mondo del calcio, giocatore morto d’infarto

Questo il comunicato del Commissioner Goodell: “Nessuno ha amato il football più del Coach. Non ci sarà mai un altro John Madden, e saremo sempre in debito con lui per tutto quello che ha fatto per rendere il football e l’Nfl quello che sono oggi”.

Morto John Madden
Lutto nel mondo della NFL: morto John Madden (Getty ImageS)