Natale, auguri dei politici: dal foglio di Renzi alla frecciata di Salvini

Video, post, foto con figli o cagnolini: ecco i messaggi dei vari esponenti sui social. Il post di Conte: “Speravamo fosse finita, ma c’è ancora strada da fare per archiviare questo difficile capitolo”. Berlusconi: “Vi auguro di realizzare i vostri sogni”. 

Politici Natale 2021
I messaggi di Natale dei politici hanno trovato spazio sui vari social

Tanti auguri di buon Natale dai… politici. Post, tweet, foto, sui social sono arrivati i messaggi dei vari esponenti dei partiti allo scattare della mezzanotte del 25 dicembre. Giorgia Meloni su Facebook scrive “un felice e sereno Natale a voi e a tutti i vostri cari”. Un altro scatto ritrae la leader di FdI insieme alla sua “dolce Gigì” (la figlia Ginevra). Elio Vito, esponente di FI, sceglie una battuta: “È Natale, come Italia Viva chiedeva da un anno”. Alla vigilia aveva invece pubblicato un meme di Stalin in bianco e nero mentre fa un cuore con le mani. Pier Ferdinando Casini posta una foto al tavolo di un bar con al collo la sciarpa del Bologna: “Una preghiera per tutti noi e le nostre famiglie al Bambino Gesù”.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni su Facebook ha postato anche una foto con la figlia Ginevra (Facebook)

LEGGI ANCHE QUESTO: Pranzo di Natale, ora sono guai: i consigli per smaltirlo meglio

Renzi posta un foglio, il Colle pubblica un video suggestivo

E poi Matteo Renzi, che lascia il proprio messaggio su un foglio di carta bianco poi diffuso sui propri profili social. Una scelta sobria: “Buon Natale a tutte e a tutti”. Lo sguardo speciale è rivolto a “tutte le persone che oggi sperimentano il dolore della solitudine”. L’abbraccio “affettuoso” chiude le frasi scritte a penna. Dal Colle il video più suggestivo: un drone cattura il tramonto sulla Capitale e poi plana sul Cortile d’Onore atterrando sulla gigantesca doppia stella. Una ripresa da effetto, quella dell’account Twitter della Presidenza della Repubblica, che va avanti fino a inquadrare un albero di Natale e una Natività. 

LEGGI ANCHE QUESTO: Angelus di Natale: lo sprone del Papa alle autorità politiche internazionali

Le frecciate di Salvini, il lungo post di Conte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elio Vito (@elio_vito)

Matteo Salvini non rinuncia alla vena polemica nei confronti della Commissione Europea: “Non c’è direttiva internazionale che possa cancellare, consigliare modifiche comunicative o censurare le nostre tradizioni. Viva il Santo Natale!”, ha scritto su Instagram il segretario della Lega. Più coinciso il segretario del Pd Enrico Letta: “Buon Natale e buone Feste”.

LEGGI ANCHE QUESTOLa risposta di Papa Francesco al lockdown: un esempio per i politici

Conte parla del Covid, Berlusconi sceglie Instagram

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi ha postato su Instagram: “Vi auguro di realizzare i vostri sogni” (Instagram)

Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, opta per un messaggio più lungo: “Speravamo fosse finita, ma c’è ancora strada da fare per archiviare questo difficile capitolo delle nostre vite. In questi giorni dobbiamo prometterci di recuperare il senso di unità che ci manda avanti passo dopo passo, tenendoci per mano senza lasciare indietro nessuno”. “Vi auguro di realizzare i sogni che avete nella mente e nel cuore”, ha chiuso Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Renzi (@matteorenzi)