Covid: Idea del Governo, il Super Green Pass nei posti di lavoro

Sul tavolo del Consiglio dei Ministri e dela cabina di regia su input di Draghi si sta pensando a questa possibilità per indurre la gente a vaccinarsi

Super Green Pass regole
Super Green Pass in arrivo, ecco le nuove regole © Getty Images

Un’idea su cui si sta lavorando e che potrebbe agitare un po’ le acque, soprattutto sotto le feste di Natale. Il numero dei contagi sta aumentando sempre di più ogni giorno e il Governo ha in mente di rivedere alcune cose e di correre ai riparti. Tutto per evitare anche di chiudere tutto e di ricorrere ad un breve lockdoown. Il Governo è preoccupato per l’escalation dei contagi delle ultime ore e si sta lavorando per decidere il da farsi e se necessario anche ricorrere a misure drastiche.

LEGGI ANCHE>>Francia, caos Covid: Supereremo i 100.000 contagi al giorno

La prima potrebbe essere quella di estendere il super green pass nei luoghi di lavoro. E’ una delle misure che, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, potrebbe essere sul tavolo della cabina di regia e del consiglio dei ministri che deve varare la nuova stretta per fermare la corsa del virus. Era una misura su cui si stava pensando da un po’, ma non tutte le forze politiche sono d’accordo nell’attuarla.

Ogni misura serve per frenare la corsa del virus

Mario Draghi
Mario Draghi pensa ad una proroga dello stato di emergenza © Getty Images

Questa ipotesi del super green pass nei posti di lavoro sarebbe quella di escludere il tampone antigenico dagli strumenti che consentono di ottenere il certificato, rendendo, così di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare. Una scelta che potrebbe portare a polemiche. Il vero obiettivo, infatti, sempre secondo quanto si apprende da fonti ministeriali e governative, sarebbe quello di ‘recuperare’ quei 2,3 milioni di italiani tra i 40 anni e l’eta’ pensionabile che non si sono ancora vaccinati.

LEGGI ANCHE>>Palau, pranzo di Natale con il Green Pass obbligatorio

Un numero alto che diventa sempre più preoccupante in considerazione di quello che sta succedendo da qualche settimana a questa parte con i numeri dei contagi che aumentano e i bollettini quotidiani che fanno tremare e mettono sempre più paura. Il Governo ci pensa, ma le polemiche su questa idea del Super Green Pass nei luoghi di lavoro farà molto rumore.