Catania Calcio, fine di un sogno: il fallimento è ufficiale

Il Calcio Catania non esiste più: è di pochi minuti fa la notizia del fallimento ufficiale da parte dell’ex società siciliana che sta disputando il campionato di Serie C, girone ‘C’

Il Calcio Catania è ufficialmente fallito
Calcio Catania, fine di un’era (Getty Images)

Se ne stava già parlando da alcune settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: il Calcio Catania non esiste più. E’ ufficiale il fallimento da parte dell’ex società calcistica siciliana che, per anni, abbiamo apprezzato anche nella massima serie. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il Tribunale catanese che ha messo la parola ‘fine’ dopo 75 anni di esistenza. Una notizia che arriva a poche ore dalla gara di campionato di Serie C girone ‘C’ contro il Monopoli.

LEGGI ANCHE >>>Serie A, Udinese-Salernitana a rischio? A vuoto l’appello di Marino

La SIGI, la società che aveva acquisito il club poco prima della fine di luglio dello scorso anno, ha chiuso definitivamente una pagina di storia. Per il momento si rimane in attesa di un curatore fallimentare pro tempore, almeno fino alla fine di questa stagione. Da quel momento in poi il Catania sarà libero di avere un nuovo proprietario. Molto probabilmente ci sarà un’asta ed un nuovo futuro per il club rossoblù che in passato ha dato del filo da torcere a molte squadre di Serie A.

Il Calcio Catania è ufficialmente fallito

Il Calcio Catania è ufficialmente fallito
Calcio Catania, fine di un’era (Getty Images)

Nulla cambierà per la squadra che scenderà regolarmente in campo contro i pugliesi, valida per la prima giornata di ritorno di Serie C. Per quanto riguarda il debito sportivo (cifra che potrebbe entrare solamente nel caso in cui il titolo venga salvato), è stato quantificato in 2.948.792,00 euro. L’esposizione debitoria, invece, è di 54 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>> L’ombra del Covid sul calcio italiano: l’Asl blocca un club di serie A

Lo stesso Tribunale ha nominato tre curatori: Giuseppe Basile (avvocato), Enrico Maria Giucastro e Daniela D’Arrigo (entrambi commercialisti), consulenti tecnici d’ufficio. Una notizia che era già nell’aria e che gli stessi tifosi stavano attendendo da un bel po’.

Il Calcio Catania è ufficialmente fallito
Calcio Catania, fine di un’era (Getty Images)