Sofia Goggia, storico triplete: vince anche il SuperG

Weekend favoloso per la ventinovenne sciatrice azzurra, che dopo aver trionfato in due discese libere, si ripete anche nel SuperG

Sofia Goggia
Sofia Goggia vince la terza gara consecutiva a Lake Louise © Getty Images

E sono tre. Dopo le due vittorie nelle libere, arriva anche il trionfo in SuperG. Al rientro in pista Sofia Goggia chiude il suo weekend magico con la terza vittoria consecutiva. L’atleta bergamasca si conferma padrona di Lake Louise, realizzando una memorabile tripletta con tre vittorie in tre giorni, impresa che riesce solo ai grandi e che consente all’atleta italiana di scalare la classifica dei sciatori azzurri più vincenti della storia.

LEGGI ANCHE: Bis di Sofia Goggia a Lake Louise, record più vicino

Sofia Goggia è stata protagonista di una gara straordinaria. Dopo aver dominato nelle discese libere, si è ripetuta in un percorso più tecnico, riuscendo a mettere tutte le rivali in fila. L’azzurra  ha fermato il cronometro su 1.18.28 lasciandosi alle spalle la svizzera Lara Gut-Behrami, che ha chiuso in 1.18.39, e l’austriaca Mirjam Puchner in 1.18.72. Per la ventinovenne sciatrice italiana si tratta del quattordicesimo successo in carriera. La straordinaria giornata del nostro sci, si completa con il quinto posto di Federica Brignone e il settimo di Elena Curtoni, subito alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin.

LEGGI ANCHE: Sofia Goggia torna e vince: trionfo in discesa libera

Sofia Goggia nella storia

Sofia Goggia terzo successo consecutivo – GettyImages-

Il triplete di Sofia Goggia nel fine settimana di Coppa del mondo a Lake Louise permette all’Italia di toccare quota 104 successi nella storia dello sci alpino femminile. La bergamasca delle Fiamme Gialle aggiorna il suo curriculum a 14 trionfi e avvicina il podio nella classifica all time dietro al duo Compagnoni/Brignone e a Kostner. Goggia raggiunge il 35esimo podio complessivi in Coppa del mondo e aggancia nella classifica all time Piero Gros in settima posizione.  In testa alla classifica degli sciatori italiani più vittoriosi c’è un totem come Alberto Tomba. La “bomba” azzurra ha portato a casa 88 vittorie. Al secondo posto un’altra leggenda dello sci italiano: Gustavo Thoeni con 69 successi. Seguita da Isolde Kostner con 51. Quarte a pari merito Deborah Compagnoni e Federica Brignone.