Covid, in Lombardia al via la ‘terza dose’: clamorosa ipotesi di Bertolaso

Covid, anche in Lombardia inizia il richiamo della ‘terza dose’ del vaccino: nelle ultime ore è spuntata la notizia su dove farla. Ad annunciarlo ci ha pensato Guido Bertolaso

Covid, clamorosa ipotesi terza dose
Covid, al via le terze dosi (Getty Images)

Se negli altri paesi europei la situazione legata al Covid sta peggiorando (in alcuen parti è già iniziata la quarta ondata), non si può dire lo stesso dell’Italia che ha avuto sì un leggero incremento per quanto riguarda i positivi, ma la situazione pare sia sotto controllo. Da alcune settimane, come ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, sono iniziati i richiami per la terza dose del vaccino contro il virus. Per il momento, in Lombardia, si sta pensando anche a dove poter far recare le persone affinché si sottopongano a ciò.

LEGGI ANCHE >>> Covid, la svolta di Macron: la scelta di Macron sulla terza dose

Il coordinatore della Regione, Guido Bertolaso, ha una idea del tutto clamorosa per far vaccinare i cittadini. Non nei soliti ospedali, ma in due luoghi del tutto diversi: sia nelle metro che nei supermercati. Questo il suo pensiero a riguardo: “Abbiamo pensato di organizzare dei centri vaccinali proprio in quei posti“. Favorevole a ciò anche Letizia Moratti, assessore al Welfare che ha dato il suo ‘ok’.

Covid, pronti vaccini in metro e supermercati?

Covid, iniziate le terze dosi
Covid, iniziate le terze dosi (Getty Images)

L’obiettivo di Bertolaso è quello di arrivare ad un numero che vada tra i 60mila e 70mila persone vaccinate al giorno. Il tutto dovrebbe iniziare il primo dicembre. Pur di andare incontro alle richieste delle persone, i centri vaccinali rimarranno aperti anche durante le feste natalizie. Anche lo stesso Speranza ed il comandante Francesco Paolo Figliuolo spingono affinché i cittadini italiani si sottopongano al vaccino per cercare di sconfiggere il virus.

LEGGI ANCHE >>> Covid, la svolta di Macron: la scelta di Macron sulla terza dose

Nel frattempo le farmacie registrano un alto numero di persone che si stanno recando appositamente lì per concludere il terzo ciclo del vaccino. Numeri che, secondo la Moratti, sono incoraggianti e soprattutto in crescita.

Covid, al via le terze dosi
Covid, al via le terze dosi (Getty Images)