Black Friday: la classifica dei prodotti più acquistati negli ultimi 10 anni

C’è una sorpresa nella classifica dei prodotti più acquistati degli ultimi 10 anni: e intanto sale la febbre da Black Friday.

black friday
Black Friday, tutto pronto per il 26 novembre 2021 (Getty Images)

Il 26 novembre è la data da cerchiare in rosso per gli amanti degli acquisti online. É tempo di sconti, di super offerte, prezzi vantaggiosi. Il giorno in cui il desiderio diventa realtà, o quantomeno più accessibile per le tasche di tutti. Le statistiche riaffermano che nel “venerdì nero” le spese in tutto il mondo raggiungono vette altissime, e l’e-commerce fa registrare boom di contatti e di incassi dando soddisfazione a chi ha già preparato la propria lista dei desideri.

Leggi anche: Donald Trump, il suo nuovo social vola in Borsa: quotazioni alle stelle

Fra chi attende il maxisconto per il prodotto scelto, e chi mira al risparmio in vista dei regali di Natale, anche quest’anno il 26 novembre terrà un vasto numero di persone incollate agli schermi. La classifica dei prodotti più acquistati negli ultimi anno dà infatti la misura di quali siano le preferenze degli italiani, con una gradita sorpresa, forse inattesa, ma che inorgoglisce.

Black Friday: una sorpresa (molto gradita) nella classifica dei prodotti più acquistati

black friday
Black Friday, la classifica dei prodotti più acquistati (Getty Images)

Dici Black Friday e pensi alla tecnologia, vera passione degli italiani. Pensi a smartphone, tablet, pc portatili e quant’altro. Non è questa la categoria preferita per gli acquisti al Black Friday. Gli italiani preferiscono infatti leggere, e nella graduatori dei prodotti che hanno fatto registrare il boom di acquisti, ci sono i libri, soprattutto quelli per i bambini. Un dato interessante, in vetta alla particolare lista dei desideri di chi attende il caldo novembre delle spese online. Al secondo posto ci sono invece gli accessori wireless, seguiti dai supporti per i computer. Dal quarto al sesto posto spazio alla casa.

Leggi anche: Amazon, corrieri in sciopero per il “Black Friday”: polemiche

Si va dalle decorazioni agli accessori, passando poi per le illuminazioni domestiche. Al settimo posto ci sono i libri di letteratura, seguiti dagli accessori Bluethoot. Il nono posto è dedicato alla cura del corpo, in una classifica chiusa dalle memorie esterne per i computer. La classifica degli ultimi 10 anni però non tiene conto di nuovi prodotti, dei videogame ad esempio, in netta risalita. Nelle previsione per il 2021 infatti il mondo del gaming, dai giochi fino agli accessori, alle poltrone e le tastiere, potrebbero essere una delle categorie prese d’assalto, soprattutto dai giovani. Mancano 10 giorni, poi tutti collegati per scoprire le migliori offerte. E magari ribaltare una classifica, ma non nel primo posto, dedicato orgogliosamente ai libri.