Bicicletta, i benefici di questo sport a corpo e mente

Andare in bicicletta è un vantaggio da ogni punto di vista: ambientale, economico e di salute. Sì, perché praticare questo sport o utilizzare la bici quale mezzo di trasporto alternativo è divertente ma fa anche bene al nostro benessere psicofisico. Quali sono i benefici?

bicicletta
Ragazza che pedala una bicicletta

La bicicletta è da sempre un mezzo di trasporto ecosostenibile ed economico adatto proprio a tutti e a ogni luogo. Anche nelle grandi città, sono sempre di più le persone che decidono di spostarsi in bici piuttosto che in macchina per le piccole percorrenze, e sono sempre di più coloro che la scelgono come sport o come semplice attività ricreativa all’aperto nel weekend o addirittura per viaggiare.

Andare in bicicletta, dunque, ha numerosi vantaggi: aiuta a ridurre lo stress da traffico e parcheggio specialmente nelle ore di punta come il mattino e la sera, permette di risparmiare economicamente, produce una serie di benefici al corpo e alla mente pedalata dopo pedalata.

I vantaggi della bicicletta sulla salute

bicicletta
Escursione in bicicletta

Tra i principali benefici della biciletta ci sono sicuramente quelli di carattere psicologico: pedalando vengono rilasciate le endorfine, che donano ottimismo e soddisfazione. Quando la mente pensa in modo positivo, anche il corpo risente di questa felicità. Quali sono, dunque, i vantaggi sulla salute fisica?

Innanzitutto, a risentire in maniera positiva dell’attività in bici sono le gambe e i glutei, che risultano più sodi e resistenti. I muscoli di queste parti del corpo sono più accentuati e le gambe diventano più snelle e toniche. Oltre a loro, però, a beneficiare è anche l’addome: il ventre si fa più piatto, poiché i muscoli dell’addome sono contratti perennemente nel corso della pedalata e dunque tendono a svilupparsi.

Infine, grazie a questo sport è possibile ridurre gli inestetismi della cellulite: la pedalata stimola il mitocondrio e garantisce così ossigeno ai tessuti. Andare in bicicletta, inoltre, fa bruciare fino a 300 calorie in un’ora, incentivando la riduzione del peso corporeo. Abbinare questo sport a una dieta sana ed equilibrata incide positivamente sulla nostra salute generale.

LEGGI ANCHE >>> Dieta mediterranea, gli italiani mangiano più frutta e verdura in Europa