Biologico, aumentano i consumi dei prodotti certificati in Italia

L’Italia è un Paese sempre più biologico: sono in aumento i consumi alimentari degli italiani di prodotti di origine certificata naturale, che siano buoni, salutari e sostenibili.

biologico
Foto di silviarita da Pixabay

L’Italia è un Paese virtuoso dal punto di vista alimentare: sono sempre di più gli italiani che scelgono il carattere biologico dei prodotti quale fattore determinante di scelta dei cibi da acquistare per la famiglia.

Secondo i dati delle ricerche di Nomisma, nell’ultimo anno sono ben 23 milioni le famiglie che consumano prodotti alimentari di origine biologica. Queste cifre sono, inoltre, destinate a crescere sia sul mercato interno, con un valore di 4,5 miliardi di euro e un aumento del +234% rispetto al 2008, che sui mercati internazionali, con una crescita del +671% sempre nello stesso lasso di tempo e con un export che vale 2,9 miliardi di euro.

Famiglie italiane sempre più bio: le ultime tendenze

biologico
Foto di Marco Pomella da Pixabay

Nel carrello degli italiani sono in aumento i cibi biologici: questa è una tendenza che FederBio Servizi e Nomisma hanno evidenziato nelle loro ricerche di mercato e che mostra come le famiglie italiane siano sempre più indirizzate verso gli acquisti online.

La scelta di comprare generei alimentari con certificazione biologica sui siti delle aziende produttrici è una tendenza cresciuta nell’ultimo anno del 67% rispetto al 2020, dato favorito soprattutto dalla pandemia, raggiungendo così un valore di mercato di 75 milioni di euro.

Sono in aumento anche le aziende biologiche che decidono di realizzare e sviluppare piattaforme di e-commerce in modo da essere più competitive e rispondere alle richieste del mercato. Offrire la possibilità di acquistare i prodotti online da parte delle aziende si è rivelato un canale efficace e immediato per arrivare più facilmente al consumatore finale, agevolando il processo di vendita online. In questo modo, si assicura anche una maggiore trasparenza verso i clienti, che hanno modo di conoscere direttamente il lavoro dei produttori e assicurare elevati standard qualitativi dei prodotti certificati.

LEGGI ANCHE >>> E-commerce, una categoria fa il boom su Amazon: numeri record